Excite

Baidu lancia Yi OS, un nuovo sistema operativo mobile

  • Baidu

Il mercato dei sistemi operativi mobile per smartphone si arricchisce di un nuovo e temibile concorrente che arriva dall'Oriente.

Baidu, il più grande motore di ricerca cinese che in sostanza corrisponde al Google orientale per numero di utenti, ha deciso di lanciare alcune soluzioni per i sistemi mobile e cloud computing presentando un nuovo sistema operativo. Si chiama Baidu Yi con l'obiettivo di raggiungere le persone che usano lo smartphone.

Basato sul codice di Android, il sistema di Google, si tratta di una versione estremamente personalizzata con le applicazioni principali completamente ridisegnate e progettate ed un proprio app store slegato da quello di Android. Inoltre Yi avrà a corredo alcuni servizi di cloud per l'archiviazione e il backup dei dati come farà ad esempio Apple con iOS 5.

Baidu Yi alla prima registrazione si sincronizza (come fa Android) con tutti i servizi esistenti di Baidu per essere pronto all'utilizzo. C'è infatti anche un negozio virtuale per la musica che s'interfaccia con l'applicazione Baidu Ting attraverso la quale riprodurre la propria libreria o per scaricare e acquistare nuovi brani.

Per riuscire a raggiungere il mercato Baidu ha bisogno di accordi con aziende e operatori del settore che utilizzino il proprio sistema operativo ed è per questo che già si parla di un accordo con Dell che intende sbarcare in quel mercato approfittando di un partner così forte come Baidu. Delloffrirebbe a corredo la propria dotazione di tablet (il primo in commercio potrebbe essere il Dell Streak) e smartphone.

Baidu in sostanza sta seguendo le orme di Google tanto che ha creato un browser, dei servizi e ora anche un sistema operativo che, ironia della sorte, è stato creato proprio da Google. Una concorrenza spietata ed ironica che già tiene Google lontano dalla Cina e da Hong Kong a causa dei problemi relativi alla censura mentre Baidu può contare sull'appoggio di Pechino. Chissà se Baidu riuscirà ad andare oltre ed a sfidare altri giganti come Microsoft, Nokia, Apple.

Baidu Yi Mobile Platform

Baidu Yi OS Cloud Service

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017