Excite

Backup Online: ecco dove memorizzare i nostri file al sicuro

Ogni nostro documento sul personal computer è un'informazione personale che dev'essere salvaguardata da rotture e accidenti che purtroppo nel mondo informatico capitano spesso. Dalla masterizzazione sui supporti CD e DVD, si è passato ad avere copie di backup direttamente su Hard Disk esterni e supporti removibili come le chiavette USB.

Ma lo svantaggio dei primi è spesso la possibilità molto concreta di urti, danneggiamenti e smagnetizzazione che renderebbero il supporto inutilizzabile e quindi irrimediabilmente i nostri dati sarebbero persi.

L'hard disk invece rimane il supporto per eccellenza più sicuro dove memorizzare i nostri dati, specialmente i supporti SSD (di cui abbiamo parlato qui) molto più sicuri e con tecnologia di scrittura più moderna.

Da qualche anno su internet sono sorti dei servizi che consentono di effettuare il Backup Online dei nostri dati, gratuiti ed a pagamento con diverse possibilità e soluzioni. Offrono la possibilità di memorizzare su hard disk remoti (molto sicuri perchè tenuti su server) i nostri dati che quindi diventano accessibili da altre postazioni informatiche nonchè da cellulari e altri supporti portatili.

Il vantaggio principale è quello di avere una copia 'remota' dei nostri dati, quindi al riparo da eventuali danneggiamenti fisici dei supporti (per esempio dovuti a urti, cadute, rottura e così via...)

I principali servizi sono:

  • ADrive: ben 50 GB offerti per persona in maniera completamente gratuita con alcune restrizioni su file di grosse dimensioni. Possibilità di accesso da qualsiasi postazione. Disponibilità di vari piani aggiuntivi a pagamento
  • Dropbox: 2 GB gratuiti e possibilità di sincronizzare con prodotti Apple in modo veloce e facile. Presenti piani aggiuntivi a pagamento
  • Memopal: 3 GB gratuiti, interfaccia semplice e gradevole; servizi aggiuntivi a pagamento.

Anche Windows Live Messenger offre 25 GB di spazio gratuito per tutti gli utenti con limiti nell'upload dei singoli file di grosse dimensioni.

Concludendo, i servizi di Backup Online sono ottime soluzioni per la protezione dei nostri dati; abbiamo selezionato i migliori del momento e consigliamo di utilizzarli per conservare copie di sicurezza dei vostri documenti. Con i 50 GB di ADrive potrete anche archiviare numerosi video, foto e documenti più grossi. Inoltre se non sapete come dividere i file potrete utilizzare programmi come WinZip o WinRar che vi danno la possibilità di dividere un singolo file scegliendo la dimensione del file di destinazione. Ad esempio comprimere un file di 1 GB in 5 file da 200 MB in modo che potrete conservare anche file di grosse dimensioni sui servizi online che hanno restrizioni negli invii.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017