Excite

Australia contro Giappone, guerra sul web

E' la caccia alle balene il terreno di uno scontro diplomatico che Australia e Giappone stanno avendo su YouTube. Destinatari di una particolare campagna sono i bambini nipponici.

Il discusso video è realizzato dal Ministero australiano dell'ambiente e, rivolgendosi ai bambini in ascolto, chiede "Potete immaginare come sarebbe il mondo senza delle creature così meravigliose?". Nota fondamentale, il filmato ha i sottotitoli in giapponese, perché il vero obiettivo della campagna è proprio quello di puntare al cuore dei bambini del Giappone.

Il governo giapponese è reo di uccidere ogni anno centinaia di balene in nome della ricerca (la caccia è ufficialmente bandita), ma la carne di balena finisce puntalmente nei piatti. L'Australia chiede così "agli amici giapponesi" di porre termine al programma di caccia alle balene. La reazione dei nipponici non si è fatta attendere, ed è decisamente sdegnata: "Quel video fa appello alle emozioni della gente e non è una cosa appropriata - dice Hideki Moronuki dal Ministero dell'agricoltura, foreste e pesca - inoltre vengono date informazioni sbagliate ai nostri bambini".

Sbagliato lanciare un messaggio di questo tipo ad un altro governo? Sbagliato tirare in ballo i bambini? A giudicare dalla votazione su YouTube, il video sembra non essere piaciuto. Ve lo proponiamo.

Il videomessaggio del Governo australiano

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016