Excite

Come aumentare la ricezione del segnale wireless

  • IconArchive/ http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Satellite_icon.png?uselang=it

Se possediamo un modem o router Wi-Fi, sarà possibile aumentare la ricezione del segnale wireless in diversi modi.

Il sistema più efficace è quello di acquistare un router più potente di classe n, per raggiungere una velocità di connessione fino a 300 Mega. Se questo dispositivo avrà in dotazione più di un'antenna, il segnale sarà ancora più potente. Nel dispositivo che si dovrà agganciare alla rete, ad esempio un PC, invece ci dovrà essere installata una buona scheda Wi-Fi. Le schede più potenti permettono di raggiungere velocità superiori ai 300 Mega di connessione e di agganciarsi alle reti W-LAN anche se il router è molto distante. I router e le schede di classe n costano di più degli apparecchi tradizionali: un router di classe n costa sui 50€, mentre le schede Wi-Fi sui 30€, ma i prezzi possono salire a seconda dei modelli e delle marche.

Se abbiamo già un buon impianto, ma vorremo lo stesso provare ad aumentare la velocità di connessione, sarà possibile farlo con dei piccoli "trick":

- diminuire gli ostacoli interposti tra la sorgente e il dispositivo ricevente. Se ad esempio ci sono parecchie pareti e muri tra il PC e il router, è consigliabile spostarli o avvicinarli, in modo che in linea d'aria ci siano meno ostacoli possibili. Le antenne Wi-Fi esterne possono essere prolungate con appositi cavi USB in modo tale da avvicinarsi alla sorgente, senza spostare il computer.

-allontanare i dispositivi elettroni che agiscono a frequenza 2.4 GHz. Le reti Wi-Fi agiscono su questa frequenza e quindi sono soggetti ad interferenze, se si utilizzano apparecchi della stessa frequenza nelle vicinanze. Spostiamo, dunque, smartphone Wi-Fi, forni a microonde e cordless dalla zona interessata.

Un altro rimedio poco ortodosso sarebbe quello di crearsi delle antenne con dei fogli di alluminio e cartoncino per indirizzare il segnale in una sola direzione, cioè in quella dove è presente il nostro PC. Tuttavia, se ci sono più dispositivi in casa, questo metodo comprometterebbe la velocità di connessione degli apparecchi disposti nelle altre direzioni. In alternativa, spendendo qualche decina di euro, sarà possibile acquistare un'antenna più ampia e potente per il nostro router di casa.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016