Excite

Come aumentare la ricezione WiFi del proprio computer

Aumentare la ricezione WiFi del proprio computer significa in sostanza aumentare la portata massima del segnale che il ricevitore è in grado di catturare.

Il ricevitore WiFi è un dispositivo che può essere integrato all'interno del computer, nel caso ad esempio dei notebook o dei Mac, o trovarsi invece sotto froma di scheda con collegamento PCI. La sua funzione è come intuibile quella di captare il segnale inviato dal trasmettitore che può essere nel caso di una rete internet un modem o un router.

Dalla potenza con cui il segnale viene ricevuto si determina anche la qualità della connessione, un segnale più forte dunque permette di avere una connessione più veloce e stabile rispetto a un segnale debole.

Può essere necessario quindi a volte aumentare la ricezione del ricevitore WiFi, perché magari il trasmettitore è troppo lontano in linea d'aria o il segnale è sottoposto a interferenze, dovute ad esempio alla presenza di barriere che ostacolano le onde.

Esiste uno strumento creato appositamente per questo scopo e chiamato WiFi Extender. Si tratta di un dispositivo di piccole dimensioni (generalmente richiudibile su sé stesso) da collegare al computer attraverso la porta USB e che consente di aumentare notevolmente l'intensità con cui viene captato il segnale e inviare quest'ultimo al ricevitore. I vantaggi di questo tipo di sistema sono molteplici, come ad esempio il fatto di poter essere utilizzato su più computer a seconda delle esigenze e riuscire nello stesso tempo a catturare segnali anche molto lontani (fino a 300m alcuni modelli).

Il costo di questi dispositivi va dai €30 ai €50, a seconda della loro potenza.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016