Excite

ATI Radeon HD 4650: un'ottima scheda video ad un prezzo interessante

La scheda video è uno dei componenti più importanti all'interno di un personal computer: permette di giocare ad alti livelli anche se non disponiamo di processori di ultima generazione e permette l'esecuzione ottimale di programmi complessi, come il disegno tecnico per ingegneri ed architetti, fotoritocco, montaggio video e così via.

ATI Radeon

E' quindi essenziale per chi desidera usare il pc non solo per navigare su internet e operazioni base, dotare il proprio apparecchio di una scheda video dedicata; ATI Radeon HD 4650 è una buona soluzione per chi desidera non spendere troppo ma godere comunque di un prodotto in grado di svolgere egregiamente il proprio compito.

Nonostante sia uscita da più di un anno, questa scheda video è comunque ancora venduta e richiesta da molti utenti per le elevate prestazioni.

Le due versioni

Esistono due versioni della scheda, una AGP e una PCI Express: la prima soluzione è destinata a chi ha una scheda madre con la scheda video di tipo AGP e desidera potenziare il proprio PC con una scheda dalle caratteristiche medio-alte e godera dell'HD sul proprio apparecchio; la seconda soluzione invece è per i PC ormai più moderni con lo slot video di tipo PCI-e.

ATI Radeon HD 4650 AGP ha un costo superiore rispetto alla versione PCI Express in quanto è meno commercializzata, ed è ordinabile direttamente dallo store ufficiale AMD/ATI al prezzo di circa 130 euro. La versione PCI-e invece ha un costo inferiore, circa 50 euro.

La RAM video è velocissima ed è di tipo GDDR2 con GPU grafica dedicata a 600 mhz. E' consigliabile l'acquisto del modello con 1 GB di memoria; in alternativa è possibile optare per la versione con 512 MB ma la differenza di prezzo è davvero minima.

L'installazione è semplice ed è incluso un CD con driver e software di configurazione ed ottimizzazione, compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, incluso Seven. In caso di problemi sul sito ufficiale AMD/ATI è disponibile l'ultima versione dei driver che è sicuramente più aggiornata rispetto al software in dotazione.

E' disponibile marcata XFX, Visiontek ed altri, sia in versione Retail che Bulk.

 

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017