Excite

Come assemblare un PC potente da soli

Assemblare un Pc che sia potente e veloce significa innanzitutto scegliere con cura i componenti hardware e riuscire a farli lavorare bene e armoniosamente tra loro, in maniera da ottenere un insieme di dispositivi in grado di fornire le più alte prestazioni e il massimo della potenza.

E' necessario dire che serve molta pazienza e dimestichezza nel manovrare ogni singolo componente, tuttavia gli sforzi saranno ampiamente ripagati dal fatto di poter risparmiare notevoli cifre rispetto ai computer pre-assemblati e ovviamente poter decidere selettivamente tutte le singole caratteristiche.

Vediamo quali sono i componenti principali.

- L'hard disk, ovvero l'unità preposta all'immagazzinamento dei dati. I modelli variano per capacità e velocità di rotazione del disco (rpm).

- Il processore, per assemblare un PC potente occorre senza dubbio avere un CPU adeguato e ad alta frequenza (Hz).

- Scheda madre, è la piattaforma a cui si collegano gli altri dispositivi hardware, il suo costo e le sue prestazioni variano in base al numero di chipset presenti in essa.

- Memoria, quando si parla di memoria si intende la RAM, la memoria di accesso casuale del PC. E' composta da barre che vengono inserite in appositi slot sulla scheda madre.

- Impianto di ventilazione, molto spesso sottovalutato è necassario al corretto funzionamento del processore e favorisce alte prestazioni. E' costituito da una ventola e da un dissipatore di calore che va montato proprio sopra il CPU e serve a disperdere il calore accumulato in eccesso.

- Alimentazione, un PC potente avrà anche bisogno di molta energia elettrica per funzionare al meglio, è quindi bene scegliere un trasformatore affidabile e che assicuri stabilità nel tempo.

- Scheda Video, è l'elemento che permette di visualizzare i dati sul monitor sotto forma di immagini, a seconda delle proprie necessità è possibile scegliere un modello più o meno potente.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016