Excite

Come assemblare un pc online

Sono parecchi i negozi di informatica che mettono a disposizione delle procedure guidate che consentono di assemblare un PC online, lasciando all'acquirente la libertà di scegliere i componenti di suo gradimento, mentre il lavoro di assemblaggio viene effettuato dallo staff del negozio.

I componenti che si devono acquistare per assemblare un PC non sono tanti e non è difficile sceglierli; basta avere bene in mente le proprie esigenze e, soprattutto, il budget a disposizione. Questi meccanismi online, inoltre, sono costruiti in modo che scelto un componente, tutti gli altri che vengono mostrati all'utente sono compatibili con quanto si è scelto prima, così da evitare errori grossolani. Vediamo insieme i componenti principali.

Il Case

Il case (o cabinet), non è altro che il contenitore del nostro PC. Ci si può sbizzarrire in forme, orientamento (orizzontale o verticale), colori e dimensioni.

Il Processore

Il processore (in inglese CPU), è il cuore del PC. Sul mercato, per i computer desktop, se ne trovano a marchio Intel o AMD. La scelta della CPU richiede una certa competenza tecnica, ma indicativamente si consiglia di scegliere quella di più recente fabbricazione, in relazione al prezzo che possiamo spendere.

La scheda madre

La scheda madre (motherboard), è il componente essenziale di ogni PC, perché su di essa troveranno alloggio o collegamento sia la CPU sia gli altri pezzi che compongono il computer. Le schede madri possono essere di diverso formato e tipo a seconda del case e della CPU prescelta. Alcune sono dette "all in one", perché contengono già alcuni componenti che altrimenti bisognerebbe aggiungere a parte, come schede grafiche, audio o di rete.

La RAM

La RAM è per tutti "la memoria", che si sceglie in base alla capienza (in Gigabyte) ed in base al tipo, che dev'essere ovviamente compatibile con la scheda madre. Più RAM avremo a disposizione, maggiore sarà la capacità di calcolo del PC.

L'Hard disk

L'hard disk, o disco rigido, è il componente deputato a contenere sistema operativo, software e tutti i nostri dati. Si sceglie in base al tipo ed alla capienza, che si esprime in Gigabyte o Terabyte.

L'Unità Ottica

Con questo termine si intende il lettore di supporti ottici (volgarmente detto "il masterizzatore"). La scelta, attualmente, è tra unità CD/DVD e le più moderne unità Blu Ray Disc.

Audio e Video

Se già non integrate nella scheda madre, è possibile scegliere schede audio e video di diverso tipo e potenza. La scelta la si effettua in base alle nostre esigenze: se abbiamo bisogno per motivi di svago o di lavoro di un computer con elevate capacità multimediali, allora sarà necessario rivolgersi a schede audio e video molto potenti e con memoria dedicata.

Può essere inoltre proposto di scegliere altri componenti, come un lettore di schede di memoria, oppure se acquistare anche tastiera, mouse e monitor. Infine, è possibile che venga chiesto il tipo di sistema operativo che si vuole acquistare con il PC e se è richiesto il servizio di preinstallazione e configurazione dell'hardware e del software di base.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016