Excite

Come assemblare un PC da soli, consigli e suggerimenti

Riuscire ad assemblare un PC da soli può essere un'impresa più facile di quanto si pensi, l'importante è però scegliere correttamente i componenti per l'assemblaggio e avere molta pazienza e cautela in ogni procedimento.

Come appena detto occorre scegliere bene i componenti con cui assemblare il proprio PC da soli, ovvero gli elementi che insieme formeranno la struttura del computer, vediamo quali sono i principali.

- Il case, ovvero l'involucro che deve contenere tutta la componentistica del computer.

- La scheda madre, forse l'elemento più importante di tutti in quanto controlla e dirige tutti gli altri componenti attraverso delle unità chiamate chipset. E' bene non risparmiare sulla scheda madre in quanto ne risentirebbero anche tutti gli altri componenti hardware.

- Il processore, o CPU, l'anima del computer, l'elemento incaricato di processare ed elaborare i calcoli del computer. Si dividono i vari modelli principalmente in funzione della loro frequenza di lavoro, espressa in Hertz, più questo valore è maggiore e migliori saranno le prestazioni generali del computer.

- La scheda grafica, l'elemento che si occupa di processare le immagini che verrano visualizzate sul monitor, a seconda delle proprie esigenze è possibile scegliere una scheda video più o meno potente.

- La RAM, ovvero la memoria di accesso, si presenta in barrette da attaccare sugli appositi slot nella scheda madre, è possibile collegare più barre insieme per aumentare la capacità di memoria del computer.

- I dissipatori di calore, molte volte viene trascurato quest'elemento seppur di fondamentale importanza. Un dissipatore è sostanzialmente una ventola che, collegata a delle spire metalliche che assorbono il calore emesso dal processore, permette il corretto raffredamento del CPU.

- L'alimentazione. I cavi di alimentazione e il trasformatore di corrente sono la fonte di energia primaria di tutto il computer.

E' importante avere una buona dimestichezza nel manovrare tutti i componenti del computer e soprattutto avere molta cautela soprattutto per quanto riguarda le piccole parti. Assemblare il PC da soli consente però di risparmiare notevolmente su un computer preconfezionato e soprattutto gestire da soli ogni singola caratteristica tecnica.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016