Excite

Assemblare un PC per giocare: ecco i pezzi migliori del momento

La scelta dei componenti per assemblare un PC per giocare può essere molto difficile, per chi non è a conoscenza delle prestazioni dei singoli pezzi e potrebbe comportare inutili spese per hardware magari poco performante. Per coloro che desiderano un personal computer per giocare ad alti livelli, la scelta principale, come sempre, ricade sulla scheda video; elemento chiave dell'hardware dell'ultimo decennio, dalla uscita della GPU, il processore grafico che si affianca alla CPU, è diventato praticamente un pezzo 'a se stante' capace di aumentare le prestazioni della macchina anche se non affiancato da hardware di ultima generazione.

Infatti da tutti i test svolti, un PC con un processore di fascia alta, ma non altissima, se affiancato da una scheda video di livello, riesce a superare nei risultati, un PC con processore di fascia altissima ma dotato di una scheda video non performante.

Per assemblare un pc occorre pazienza ed esperienza, nel montaggio dei singoli pezzi. Verifichiamo di avere tutto l'occorrente e un buon tavolo da lavoro illuminato ed ampio.

Per la scelta della componentistica è opportuno ricordare che tutti i pezzi sono 'complementari' tra loro, quindi se vogliamo avere un buon pc per giocare, non bisogna trascurare nessun componente (salvo per esempio il lettore/masterizzatore, scheda audio, modem/router, collegamento WIFI ed altri accessori esterni).L'alimentatore è bene che sia da almeno 600W, con ottima resa; il processore dev'essere almeno un Intel Core i5 (o equivalente AMD) affiancato da 4 GB di memoria RAM base. La scheda madre assolutamente con scheda video non integrata o comunque che sia disattivabile, se incorporata.

Per la scelta della scheda video abbiamo stilato una classifica dei modelli migliori del momento: Radeon Ares HD5870X2 4GB è la migliore scheda video attualmente presente sul mercato. Con la memoria dedicata da 4GB assicura l'esecuzione perfetta di qualsiasi applicativo e gioco di ultima generazione.

Altri modelli ATI RADEON ottimi sono : HD5970, HD6970, HD6950, HD4870X2, HD5870.

Per quanto riguarda NVidia il modello migliore è la Geforce GTX 580 da 1,5 GB di memoria RAM video. Seguono GTX 570, GTX 480, GTX 295.

Il prezzo della scheda video per un PC per giocare è alto ma non dovete avere paura di spendere qualcosa in più per un modello che è il pezzo principale del vostro apparecchio.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016