Excite

Ask rinnova le ricerche sul web

Nella guerra dei motori di ricerca, in cui Google la fa da padrona, Ask si inserisce lanciando ieri una nuova versione che si distingue per grafica e nuove modalità che possono sicuramente attrarre numerosi utenti.

Dopo un periodo di testing, è online (non ancora nella versione italiana) il nuovo Ask. Una grafica semplice ma accattivante, con grandi icone esemplificative e la possibilità di scegliere tra 10 belle skin (guardale in questa gallery). All'atto di digitare la parola, il motore consiglierà automaticamente una serie di alternative per perfezionare la ricerca.

La schermata dei risultati automaticamente attiva diversi spazi per fornire il massimo delle informazioni utili. Ad esempio, indicando una città, oltre ai risultati classici appariranno sulla destra una serie di informazioni supplementari: le foto, il meteo in tempo reale, e le corrispettive voci su dizionario e Wikipedia.

Cercando una cantante invece, compariranno i link per andare direttamente ai testi, agli sfondi, alle date del tour e alle notizie tratte da giornali e blog sul mondo dello spettacolo, oltre ai video tratti da YouTube e altri siti. A ciò si aggiunge anche un annuciato miglioramento degli algoritmi di ricerca.

Vedremo se Ask, attualmente il quarto motore di ricerca al mondo, riuscirà a far fruttare anche in termini di popolarità le novità implementate oggi. A presentare il nuovo Ask questo curioso spot pubblicitario, con tanto di balletto:



[via WebTwitcher]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016