Excite

Art Clokey, Google festeggia con la plastilina

  • Google

Art Clokey è il protagonista del logo di Google di oggi. Sicuramente un nome poco conosciuto ai più, basti pensare che la ricchissima Wikipedia aveva una voce dedicata a lui solo in inglese e poche altre lingue, prima del boom di oggi.

Nato il 12 ottobre del 1921 in Michigan e morto l'anno scorso, Art Clokey era un regista di animazione e ha dato il via ad un particolare genere: la Claymation (o Clay animation), in parole più semplici: l'animazione della plastilina. Il debutto di questo genere è avvenuto nel 1955, con il suo film sperimentale "Gumbasia". Da lì è nato il personaggio "Gumby", una vera di celebrità di plastilina in America.

La tecnica per realizzare film o cartoni in plastilina - la stop motion - è semplice ma richiede tempo e precisione: dopo essere stati minuziosamente preparati, i personaggi vengono messi sul set, fotografati e poi spostati a mano quei pochi millimetri o centimetri necessari per realizzare la foto seguente. Per realizzare un secondo di film è dunque necessario effettuare 12 micro-spostamenti. Questo vuol dire oltre 60mila spostamenti per 90 minuti di film.

I film in plastilina hanno anche vinto due premi Oscar: Nick Park, nel '94 e '96, ha conquistato la statuetta per miglior film di animazione con "Wallace & Gromit - I pantaloni sbagliati" e "Wallace & Gromit - A Close Shave". In Italia invece la tecnica è stata particolarmente amata grazie a Pingu, il cartone svizzero che dal 1997 racconta le avventure di un pinguino e dei suoi amici.

La plastilina sbarcò anche su Mtv con Celebrity Deathmach, con una curiosa sfida tra vip in un ring di boxe, andata in onda tra il 1998 e il 2002. E gli amanti dei videogames hanno giocato con le animazioni in plastilina di "The Neverhood".

Ora a rilanciare la passione della plastilina è il doodle di Google per i 90 anni di Clokey: le lettere del logo si trasformano diventando giochi che l'utente può "svegliare" e modellare, rinviando di qualche secondo l'operazione di ricerca.

Art Clokey racconta il suo lavoro con la plastilina

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017