Excite

Arriva YouTube Italia?

Tante novità sul fronte YouTube, e come poteva essere altrimenti con il sito che più di ogni altro sta catalizzando l'attenzione dei navigatori di tutto il mondo? La più succosa è però ancora un'indiscrezione, anche se supportata da diversi indizi.

A quanto pare presto potremo avere una versione in italiano di YouTube. Sembra infatti che Google stia lavorando per localizzare il portale video in tutta Europa. La notizia è arrivata dalla Francia, dove tra 5 giorni i vertici di Mountain View presenteranno una novità di cui ancora non hanno fatto trapelare nulla. Ma secondo l'agenzia France Press, Google è in trattative con la tv pubblica francese. Il blog Google Blogoscoped ha fatto alcune ricerche e ha scovato in Germania notizie simili relativi alla versione tedesca di YouTube. E in Italia? Il dominio YouTube.it non è al momento di proprietà Google, ma provando a digitare l'indirizzo www.youtube.com/?hl=it, fino a ieri si veniva reindirizzati a it.youtube.com. Non sappiamo quando avverrà la traduzione del sito nelle lingue europee, ma questi indizi fanno pensare che si arriverà presto a ciò. Il tutto sarebbe perfettamente in linea con ciò che hanno già fatto altri due grossi siti, MySpace e - pochi giorni fa - Flickr. Una versione tradotta di YouTube porterebbe ancora più italiani sul sito, conquistando anche coloro che si sentivano ostacolati dalla lingua inglese.

Nel frattempo YouTube sta portando a termine un meccanismo di "impronte digitali" per riconoscere ed eventualmente cancellare in modo automatico i video che presentano immagini protette da copyright. Il tutto è possibile grazie allo sterminato database di filmati che andrà scannerizzato per permettere il controllo con le clip inserite dagli utenti. In una prima fase il sistema sarà testato con la collaborazione di due colossi dei media, Disney e Time Warner. La tecnologia, sviluppata da Google, sarà disponibile a tutti i fornitori di contenuti a fine anno. Grazie ad essa potranno cancellare i video incriminati, oppure "riconoscerli" in modo da guadagnarci una percentuale sui ricavi pubblicitari.

Infine, una novità apparsa oggi su YouTube: è in fase di sperimentazione una nuova interfaccia di navigazione dei contenuti video. La nuova pagina contiene il video in sè nella stessa posizione, ma rinnova i box contenenti la descrizione, i video collegati, e le altre informazioni presenti nella pagina. Come al solito sarà il feedback degli utenti a stabilire se piacerà di più la versione classica o quella nuova.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016