Excite

Arriva il tablet di Blackberry: PlayBook

  • Foto:
  • Blackberry.com

L'iPad e gli altri tablet hanno d'ora in poi un nuovo e forte concorrente con il quale dovranno scontrarsi.

La storica azienda poduttrice di BlackBerry, RIM, Research in Motion, ha ufficializzato l'uscita del suo modello di tablet anche in 11 mercati più l'Italia dove sarà presente entro 30 giorni nelle catene di Fnac, Mediamarket, Mondadori e Unieuro.

BlackBerry PlayBook è il nome del nuovo tablet di RIM che si presenta con alcune caratteristiche interessanti tra cui il modello dello schermo, un multitouch capacitivo da 7 pollici. Tra le caratteristiche tecniche spicca un processore dual core da 1 GHz, 1 GB di RAM e tagli per l'archiviazione dei dati da 16, 32 e 64 GB. A corredo ci sono due fotocamere per fare foto e registrare video HD fino a 1080p.

Il PlayBook gira su sistema operativo BlackBerry Tablet OS ed ha due porte microHDMI, una microUSB, il Bluetooth 2.1 e il supporto al WiFi 802.11 a/b/g/n. Il tablet dovrebbe essere adatto per la multimedialità soprattutto perchè piccolo in quanto pesa soltanto 400 grammi circa.

Il design è d'avanguardia secondo RIM che considera il multitasking uno dei punti di forza del suo sistema operativo chesupporta il Flash l'HTML5. Sul fronte dei prezzi la versione da 32 GB sarà venduta a 579 € mentre quella da 16 GB a 479 €.

Finora però sembra che il PlayBook non sia andato benissimo in termine di vendite nel Nordamerica anche a causa di un difetto di fabbrica, un bug che ha colpito circa 1000 modelli. Inoltre sembra che RIM sia nei guai anche a causa di alcuni brevetti rivendicati da Dolby.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016