Excite

Apple vola ma si pensa al dopo Steve Jobs

  • LaPresse

Nonostante sia un periodo estivo oggi è un giorno abbastanza importante per Apple ed il suo futuro.

Qualche ora fa Tim Cook, COO di Apple, ha presentato i risultati dell'azienda riguardo il trimestre fiscale di Apple: i numeri sono decisamente sopra le aspettative con una crescita costante che esprime la vittoria delle scommesse di Jobs, iPhone ed iPad.

L'utile di Apple è stato di 7,31 miliardi di dollari rispetto ai 3,25 miliardi di dollari dello stesso trimestre dello scorso anno: una crescita dell'82% di anno in anno che ha portato il fatturato a 28.6 miliardi di dollari mentre gli analisti prevedevano 24.8 miliardi.

Come dicevamo questi risultati arrivano soprattutto dalle vendite di iPhone ed iPad: nel trimestre sono stati 20.3 milioni gli iPhone venduti (incremento del 142% in un anno) e 9.25 milioni gli iPad a cui si aggiungono anche 3,95 milioni di Mac. Si è registrato invece un calo per gli iPod (7,53 modelli venduti) a causa proprio dell'ascesa dei due prodotti principe di Apple.

D'altronde l'iPad ha superato gli introiti della linea dei Mac e molti utenti lo hanno preferito ad un PC Windows secondo Tim Cook: ciò dimostra come aver investito sul tablet sia stata una scelta vincente da parte di Steve Jobs che ha commentato i dati con un 'è il nostro trimestre migliore di sempre'.

Gli App Store, ad ora 150 mila in tutto il mondo, subiranno una espansione con l'apertura di nuovi negozi e una politica di prezzi che vuole una diminuzione come nel caso dell'iPod Shuffle venduto a 49$. Eppure nonostante i risultati eccellenti si pensa già al dopo Steve Jobs, non solo per le sue condizioni di salute ma anche per guardare al futuro scegliendo un degno erede.

E' quanto pensano gli analisti che testeranno i vari candidati per molto tempo prima di dire addio al mitico CEO della Mela: chi sarà in grado di raccogliee l'eredità di Jobs? Si può immaginare Apple senza Steve Jobs?

Intanto l'App Store è andato già offline pronto a sfornare oggi pomeriggio ora italiana delle interessanti novità come il nuovo sistema operativo Lion in vendita a circa 24 euro e secondo indiscrezioni dovrebbe presentare nei prossimi giorni anche i nuovi modelli di Mac Mini e MacBook Air.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016