Excite

Apple: vendite tablet in calo, si aspetta nuova versione iPad

  • Getty Images

Le vendite dei tablet vanno giù nel secondo trimestre: lo rivelano dati della International Data Corporation (Idc) che segnalano, a livello globale, un calo nelle vendite del 9,7% rispetto al trimestre precedente. Per la precisione sono state vendute 45,1 milioni di unità.

Incide soprattutto il calo delle vendite di iPad, con a 14,6 milioni di unità contro le 19,5 milioni dei primi tre mesi dell'anno. Il calo per l'azienda di Cupertino è legato all'attesa degli utenti per il lancio del nuovo modello di iPad, che dovrebbe arrivare prossimamente. Apple, nonostante, il calo, mantiene comunque la leadership del mercato con una quota del 32,4%. Samsung insegue con il 18%.

Nel frattempo l'amministrazione Obama ha deciso di mettere il veto a sanzioni contro prodotti Apple per violazioni di brevetti della Samsung. Una decisione che influenzerà le strategie di molti grandi dell'hi-tech, soprattutto nel settore della telefonia mobile. Secondo quanto riporta il “Wall Street Journal”, il veto, il primo in 25 anni, dovrebbe scoraggiare il ricorso a sfide legali soprattutto per brevetti su tecnologie considerate essenziali e di base: nel 2012 i ricorsi sono aumentati del 30% a 5.189, secondo la PricewathouseCoopers. Una decisione, dunque, che servirebbe a rendere meno frequente il ricorso all'ITC, l'organismo federale che aveva dato ragione a Samsung contro Apple.

Molto spesso, infatti, le società si rivolgono all'ITC perché considerato più “malleabile” dei tribunali tradizionali. Uno scontro ancora aperto, presso la ITC, ad esempio, vede Samsung a confronto con la Ericsson.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017