Excite

Apple Music: social network e streaming per musicisti e fan

  • Getty Images

La Apple sta per tornare alla grande nel mondo dello streaming musicale e dei social network. Il progetto della società che fu di Steve Jobs è molto chiaro. Il nome sarà, a meno di cambiamenti dell'ultima ora, Apple Music. Il social network nasce dalla base di Beats Music e si evolve in qualcosa che è al limite di cose già viste e di innovazioni sottili come è nello stile della Apple degli ultimi anni. Insomma prendere qualcosa trascurato dagli altri e portarlo al top.

Apple Music avrà delle funzionalità di Ping, un vecchio progetto che la Apple ha abbandonato per scarso utilizzo, e delle funzionalità che facevano furore sul vecchio MySpace. In pratica Apple Music è dedicato ai musicisti, più o meno famosi, che potranno interagire con i propri fan o crearsi una fan base facendo ascoltare la propria musica. Un po' come accadeva agli albori di MySpace.

Scopri come scaricare musica da YouTube

In sostanza l'artista crea la propria pagina e può cominciare a produrre e condividere contenuti con i fan della pagina stessa. Si potranno fare tutte le cose che normalmente si fanno con i vari social network. Post, concerti, anteprime, interazione diretta con i fan, eventi speciali e tutto quello che può venirvi in mente di fare.

I musicisti potranno anche condividere contenuti prodotti da altri musicisti in modo da stimolare e creare delle collaborazioni e delle promozioni collettive. L'obiettivo di Apple è quello di mettere al centro del social network proprio gli artisti. Un modo per andare incontro alla tendenza dell'autoproduzione che sta prendendo sempre più piedi nel mondo della musica.

Scopri Tsu il social network che fa guadagnare

Il debutto di Apple Music è previsto per il mese di giugno durante la consueta Worldwide Developers Conference. Qualche traccia del lancio si è già vista nell'ultima release del sistema operativo di Apple. Di sicuro la collaborazione tra Apple Music e iTunes potrebbe portare ad un altro successo di Apple.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017