Excite

Apple, ecco Mountain Lion

  • Youtube

Arriva, arriva. Il Leone di montagna è acquattato dietro l'angolo. Presentato all'ultima conferenza degli sviluppatori a giugno, il nuovo sistema operativo targato Apple, Mountain Lion, esce oggi. O almeno, a ore. Uno dei primi segnali, fra l'altro, era stata la versione distribuita al personale della AppleCare: la stessa fornita agli sviluppatori il 9 luglio. Segno, insomma, che ci saranno davvero poche sorprese sul piatto rispetto a quanto già assaggiato qualche settimana fa.

Lo ha detto Tim Cook, ceo della Mela, che ha appunto annunciato la release ufficiale di Mountain Lion. Mentre, a quanto pare, per l'iOs 6 destinato all'universo dei gadget mobili ci sarà da aspettare il prossimo autunno.

Il tanto atteso Leone montagnolo integra oltre 200 novità rispetto al fresco predecessore Lion. Per esempio, fra le più interessanti figurano il Notification Center con accesso a tutti gli avvisi da Mail, Calendar, Messages e Reminders. O ancora, l'integrazione di Twitter e un miglior supporto a iCloud (la nuvola rimane al centro delle attenzioni di chiunque, in questa fase). Poi c'è Gatekeeper per gestire le applicazioni e, appunto, la presenza di Messages al posto di iChat: potremo inviare video, foto in ata e testi direttamente dal Mac. Anche se non sarà per tutti: avrà bisogno di acceleratori grafici che dispongano di driver a 64-bit e non tutti i computer ne sono dotati. Lion sarà l'ultima tappa per i Mac prodotti prima del 2007.

Stando a quanto osservato dagli esperti del settore, Mountain Lion OS X si avvicina molto a iOs: la direzione, evidentemente, è quella di limare progressivamente le differenze fra i sistemi operativi destinati al mondo mobile e quell per il desk.

Mettiamoci l'anima in pace, dunque: l'iPhone 5 non arriverà prima del prossimo autunno – e già imperversano le polemiche per la querelle-accessori. Al momento non potremo che trascorrere l'estate coccolando il nuovo cucciolone partorito da casa Cupertino.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017