Excite

Apple: l'Italia è pizza, mafia e scooter su di una sua applicazione

Buone notizie per Apple: l'antitrust dell'UE ha smesso di indagare sulle condizioni imposte da Apple per gli sviluppatori e sulle limitazioni di garanzia per gli utenti.

L'azienda di Cupertino però è caduta in una grossolana gaffe approvando nel suo AppStore una spiacevole applicazione che mette in cattiva luce l'Italia e gli italiani.

Si chiama What Country ed è una applicazione per iPod, iPhone e Ipad che permette di viaggiare per il mondo restando comodamente seduti in poltrona.

Venduta al prezzo di 0,79€ nell'applicazione ci sono schede informative per ogni Paese: la Francia è rappresentata dalle piazze romantiche e dal vino, La Germania per la sua disciplina, la Spagna dalla gente calorosa e dalla paella, la Svizzera dalle banche e dalla cioccolata, gli Usa dal sogno americano e dall'hamburger, il Kazakhstan è riconosciuto per il 'Team Astana'. E l'Italia? L'italia è pizza, mafia e scooter.

Guarda gli screenshots dell'app What Country

Nell'app What Country si legge: 'La mafia in Italia è grande. Nessuna sorpresa! È nota come Cosa Nostra. Le altre sono la camorra e la 'ndrangheta. La mafia italiana forse è meglio conosciuta per le sue tradizionali attività criminali, come l'estorsione e il racket della prostituzione. La mafia oggi in Italia, tuttavia - continua la presentazione dell'applicazione per iPhone - è diventata molto più sofisticata e ha diversificato il suo portafoglio di attività criminali. La mafia in Italia costituisce una formidabile forza economica che rappresenta circa il 10% del Pil. Il fatturato annuo della mafia italiana è stimato intorno a 10 miliardi di euro.'

Un luogo comune ed un commento tanto spiacevole da far intervenire il comitato di vigilanza sulla tv e sui media 'Osservatorio Antiplagio' che ha inviato una lettera al ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla dove denuncia l'uso improprio di questa applicazione che Apple non avrebbe dovuto approvare nel suo store e invita il Governo italiano a prendere delle misure.

What Country è già stato bannato in Italia nonostante sul sito ufficiale dell'applicazione ci sia scritto 'This app is a joke! This is not a travel guide'.

Se non è una guida turistica si tratta di uno scherzo di cattivo gusto. Non bisogna dargli peso?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016