Excite

Apple fa pubblicità ingannevole secondo Altroconsumo

Arrivano alcuni guai per Apple in Italia da alcune associazioni di consumatori che hanno allertato l'autorità riguardo la pubblicità e alcune policy.

Tutto è partito dal Trentino dove Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) che insieme ad Altroconsumo hanno portato all'attenzione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) due pratiche adottate nei confronti dei consumatori.

La prima riguarda la garanzia applicata ai prodotti venduti come i computer Mac, l'iPhone e iPad. Nel mirino dell'antitrust sarebbe finita la garanzia Apple Carevenduta come una opzione a pagamento e in plus agli utenti ma che in realtà dovrebbe essere compresa nella garanzia prevista ai termini di legge sia europea che italiana di almeno 2 anni. Apple dunque violerebbe gli articoli 132 e 133 del Codice del consumo.

Apple offre una garanzia limitata ad 1 anno quando la legge ne prevede almeno 2, una situazione simile è successa mesi fa con alcune grandi catene come Expert, Carrefour, Auchan, Panorama, IPER La Grande I, Eldo Italia, Di Salvo e Della Martina.

La faccenda è intricata e complessa perchè riguarda anche la condotta dei commessi che vendono i prodotti di Apple e la sua trasparenza messa in bilico poi anche dalla pubblicità dell'iPhone e dell'iPad e con precisione della funzione AirPlay. Secondo Altroconsumo infatto lo spot di Apple sarebbe pubblicità ingannevole perchè userebbe termini come 'tv' e 'stereo' in modo troppo generico affermando il falso.

Apple nella pubblicità dice: 'se non hai iPhone, non hai AirPlay, il modo semplice di ascoltare la musica che hai sul telefono sul tuo stereo. O guardare le foto che hai scattato sulla tua tv, e se vuoi condividere il tuo film preferito anche questo è semplice'. Secondo Altroconsumo non corrisponde al vero perchè AirPlay è utilizzabile solamente se si è in possesso di una Apple TV (di 2° generazione) o di altoparlanti o ricevitori AirPlay mentre non può essere utilizzaa dai consumatori che posseggono supporti stereo e tv di altre case produttrici.

Insomma si tratta di dispute che potrebbe rovinare l'espansione di Apple in Italia. La Mela infatti sta per aprire per la prima volta un nuovo store nel centro di una città: l'inaugurazione sarà fatta il 17 Settembre a Bologna in Via Rizzoli.

Spot tv iPhone4 / AirPlay

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017