Excite

Apple, ecco il nuovo sistema operativo: è OS X Mavericks, svelato alla WWDC 2013

  • Apple.com

Si chiama OS X Mavericks ed è il nuovo sistema operativo Mac presentato da Craig Federighi, il responsabile dell'ingegneria di Apple nel corso della conferenza degli sviluppatori, la World Wide Developer Conference, in corso al Moscone Center di San Francisco.

Come chiamereste la 10/a versione di OS X? Stiamo finendo i nomi”, ha scherzato Federighi. Tra le novità di Mavericks i display separati con la gestione individuale di ogni schermo, minore consumo di energia e risparmio in batteria, allungandone così la durata. Una delle altre caratteristiche è l'aggiunta della possibilità di lavorare su più schermi.

Uno dei maggiori problemi che abbiamo avuto con il nuovo sistema operativo Mac è stato il nome – ha aggiunto Federighi - Dopo aver usato Panther, Leopard e Mountain Lion, il pericolo era quello di finire i nomi dei gatti. Avevamo pensato a Sea Lion, ma poi la scelta è ricaduta su Mavericks, località di surf nel nord della California”.

La conferenza, come sempre ha fatto registrare il tutto esaurito: i biglietti per partecipare sono andati a ruba in 71 secondi, secondo quanto a riportato la stampa americana.

Tra i numeri snocciolati al via: circa 50 miliardi di app scaricate, 407 negozi nel mondo e 575 milioni di account iTunes e sull'app store. “Dieci miliardi di dollari sono stati pagati agli sviluppatori”, ha detto l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, prendendo la parola alla conferenza degli sviluppatori. Apple store conta, al momento, 900mila app, di cui 375mila per iPad.

E a proposito di app, Apple ha deciso di introdurre iBooks per Mac ma anche la nuova app Maps, con la quale inviare indicazioni dal computer all'iPhone. Con la nuova app sul Mac si trova una località sulla mappa, poi un locale dove si vuole andare, si definisce un percorso e poi lo invia con un clic al proprio iPhone.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017