Excite

App Inventor, il tool grafico per creare applicazioni Android

Google ha annunciato App Inventor, un'applicazione che consentira di creare applicazioni per Android con estrema facilità e soprattutto senza ricorrere ad alcun tipo di codice e dunque permettendo a chiunque di improvvisarsi sviluppatore.

App Inventor si basa su un'interfaccia grafica dal nome WYSIWYG ossia What You See Is What You Get per cui si può tenere traccia di ciò che si sta facendo, e del risultato finale, mentre si sta lavorando.

In maniera semplice e immediata ogni utente ha accesso ad un pannello visuale semplicissimo all'interno del quale scegliere il tipo di applicazione che si vuole creare, il visual grafico e il concept: in un attimo, e senza sapere una riga di codice di programmazione, il programma è pronto per essere utilizzato.

App Inventor si può scaricare su Windows, Mac OS X e Linux ma per ora è solo in beta privata nonostante sia stato già testato per circa un anno negli Usa.

Lo scopo di Google è ampliare il suo market e dunque la sua quota di mercato che, va detto, continua a macinare record su record permettendo ad Android di diventare davvero pericoloso mettendo in difficoltà seria soprattutto Windows.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016