Excite

Microsoft Security Essentials: l'antivirus di Microsoft

State cercando un software antivirus, completamente gratuito, per proteggere il vostro personal computer da virus, spyware, malware e company? Ecco la soluzione: si chiama Microsoft Security Essentials, il nuovo antivirus di Microsoft.

Il colosso di Bill Gates, ha rilasciato sul mercato un validissimo strumento di protezione per il pc, scaricabile gratuitamente, da tutti gli utenti Windows, dal sito di supporto Microsoft. Dopo un periodo di tests, con la versione beta del software, si è giunti alla release definitiva del prodotto, che si propone come un programma antivirus completo.

A differenza di molti sistemi di difesa del pc, che vengono rilasciati gratuitamente nella loro versione base, ma che bisogna poi aggiornare alla versione PRO per poter usufruire di tutte le funzionalità, Microsoft Security Essentials si presenta come un antivirus completo, con tutte le funzionalità necessarie per una buona protezione, in versione totalmente gratuita.

I requisiti di sistema per utilizzare il software sono due e sono semplicissimi:

  1. utilizzare come sistema operativo Windows XP (Service Pack 2 o Service Pack 3), Windows Vista (Gold, Service Pack 1 o Service Pack 2) oppure Windows 7;
  2. possedere una versione originale dei sistemi operativi prima citati.

Durante l'installazione, infatti, Microsoft Security Essentials effettuerà un controllo sulla licenza Windows in uso, per verificarne la genuinità.

Una volta installato il prodotto, comparirà l'interfaccia grafica dell'antivirus, che apparirà molto intuitiva e senza troppi fronzoli. Questo software, infatti, si propone come uno strumento molto semplice di protezione e rimozione malware, indirizzato a tutte le tipologie di utenza, principalmente a quella meno esperta. Sarà possibile impostare delle scansioni pianificate, oppure analizzare eventuali dischi rimovibili installati al pc. La velocità di scansione è molto buona e non appesantisce troppo il sistema. Unica pecca abbastanza vistosa, risulta essere un elevato consumo di risorse durante la fase di stand-by del programma.

In definitiva, un'ottima alternativa agli antivirus gratuiti più noti, i vari AVG AntiVirus, avast! o Avira. Non resta altro che provare Microsoft Security Essentials e giudicare sul lavoro di casa Microsoft in tema di sicurezza.

 

 

  • Fonte:
  • Track back

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016