Excite

Ecco quali sono gli antivirus più economici

Se dovessimo stilare una classifica degli antivirus più economici e allo stesso tempo validi presenti sul mercato molto probabilmente non basterebbe un singolo articolo. Tuttavia ci limiteremo in questo articolo ad una top three.

Partiamo dal primo posto, un po' per affetto un po' perché le classifiche lo confermano, finisce senza alcun dubbio Avira Antivir Free che proprio come suggerisce il nome, è gratuito per uso personale, e non ha niente da invidiare a soluzioni più famose ma soprattutto più costose come NOD o Kaspersky.

E’ l’unico programma gratuito che è riuscito a guadagnare una votazione di ADV+ in tutti i test condotti dal sito Av-Comparatives. Forse l’unico difetto di questo antivirus è la percentuale di falsi positivi rilevati durante la scansione.

Al secondo posto nel rapporto qualità-prezzo c’è il G-Data che con soli 29 Euro garantisce al nostro computer una protezione quasi perfetta per un anno. Questo antivirus purtroppo è un po’ troppo pesante rispetto all’Antivir e sui computer più datati questo può diventare un fattore discriminante sulla scelta di un programma di protezione.

Infine al terzo posto, ma non per la qualità quanto per il prezzo, troviamo F-Secure che fa incetta di prime posizioni nei test di Av-Comparatives, ma che, come detto, non è tanto competitivo quando si tratta di vedere il costo 69,95 Euro anche se questa licenza è valida per tre computer quindi è forse la scelta migliore per i piccoli uffici.

In questa classifica sugli antivirus più economici un possibile outsider è Security Essential, prodotto da Microsoft e che soprattutto per la leggerezza, la facilità d’uso e il costo uguale a zero ha totalizzato un buon punteggio.

  • Fonte:
  • Excite

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016