Excite

Gli antivirus del 2011: una panoramica tra quelli gratis

L'antivirus è il primo strumento di difesa per il pc, bisogna dunque scegliere bene quale utilizzare sulla propria postazione prima di avventurarsi nella navigazione in rete o nel download di files e programmi. Oggi il mercato dei software antivirus ci propone una vasta gamma di prodotti, sia gratis che a pagamento. Occupiamoci degli antivirus del 2011 gratis: quali sono i più sicuri, quelli consigliati e quelli più utilizzati.

Un buon antivirus deve essere soprattutto completo, deve disporre cioè di diverse funzionalità come antispyware, un sistema di controllo dei link durente la navigazione, un mail-analyzer... Tutte caratteristiche difficili da riscontrare in un antivirus gratuito. Nel caso di AVG Anti-Virus 2011 Free Edition, invece, troviamo tutto questo, e ciò lo rende di diritto uno dei migliore, se non il migliore, disponibile in rete. Facile da usare e aggiornato quotidianamente, AVG rende la navigazione sicura e si promette di diventare una vera e propria guardia del corpo.

Quando si vuole scegliere un ottimo compromesso tra sicurezza, completezza delle funzioni e leggerezza in termini di RAM, allora avast! Free Antivirus 6 è il prodotto adatto a noi. Nella versione gratuita 2011, questo software presenta un'ampia gamma di funzioni di sicurezza, su tutte l'autoSandbox, che esegue i programmi sospetti in un'area sicura, riducendo il rischio di infezione al pc.

Un pc un po' vecchiotto spesso patisce l'avidità di risorse, più o meno marcata, dei software di protezione. Per ovviare a questo problema, il numero uno degli antivirus gratuiti è certamente Avira AntiVir Personal 10. Leggerissimo e con un livello di individuazione di pericoli davvero valido (all'altezza di quelli dei software a pagamento), questo antivirus entra di diritto tra i migliori del 2011, consigliato anche dai più esperti, specie per le macchine più lente.

Escludendo i programmi fin qui citati, che risultano essere quelli più diffusi, consigliati e sicuri tra i programmi gratis, meritano una menzione particolare anche gli antivirus a pagamento, gratis però in versione prova: Trend Micro Titanium Security for Netbooks 2011Norton 360, Kaspersky Anti-Virus 2011Panda Antivirus Pro 2011. Scegliete la protezione più adatta a voi, e buona navigazione in sicurezza!

  • Fonte:
  • Agf Technology

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016