Excite

HiJackThis: un software anti malware e minacce generiche con analisi online

HiJackThis è forse il software più forte di analisi dei pc, potremmo dire più forte anche di qualsiasi anti virus e anti malware in circolazione.

Infatti nonostante un'interfaccia semplice e quasi spartana, è dotato di un motore derivato dal Trend Pc Cillin (uno degli antivirus più famosi della storia) capace di analizzare qualsiasi cosa nel pc, dai file alle chiavi del registro, dagli indirizzi di memoria ai percorsi dinamici e via dicendo.

Non c'è minaccia che non può essere scovata nel pc: infatti il sistema operativo, qualunque esso sia, deve contenere ALMENO una volta il richiamo per poter far eseguire il software malevolo. E HiJackThis ci viene in soccorso con un'analisi completa e dettagliata.

Dopo aver eseguito il programma è sufficiente cliccare su 'Do a system scan and save logfile' per avere un'analisi completa ed un registro di tutte le operazioni ed i programmi attivi.

La particolarità di HiJackThis è che è capace di analizzare anche le barre aggiuntive ai browser (anche quelle nascoste) come la fastidiosa MyWebSearch (che altro non è che un software malevolo); oppure false barre di Google spacciate per vere, che cambiano la homepage e compromettono l'uso del PC.

Pensate a cosa potrebbe accadere se un software cambia l'indirizzo della vostra pagina Home Banking... Vi ritrovereste ad inserire i dati bancari su un sito falso, ma che vi sembra quello vero perchè all'apparenza è lo stesso!

HiJackThis infatti rileva anche siti falsi, per esempio P0ste Italiane scritto con lo 'zero' al posto della 'o' (purtroppo molto frequente)...

Dopo aver terminato la scansione vi ritroverete con il blocco note di Windows aperto; dovrete quindi copiare tutto il testo (con seleziona tutto e poi copia, dal menù modifica) e andare sul sito ufficiale www.hijackthis.de

Troveremo un box testuale dove inserire (con incolla) il testo e procedere con 'Analizza'. La comunità online (composta da migliaia di utenti) vi dirà quali voci sono sicure, quali sospette e quali DANNOSE. La sicurezza è garantita per il semplice fatto che qualsiasi minaccia voi abbiate nel pc la hanno almeno altre 1.000 persone nel mondo! E questo è un ottimo motivo di tranquillità, in quanto la soluzione sarà sicuramente quella giusta e non c'è rischio di 'inciampare' in falsi rilevamenti o falsi positivi.

E' l'unico servizio che offre questo tipo di aiuto, direttamente da altre persone che hanno avuto i vostri stessi problemi e hanno condiviso la soluzione all'interno della comunità del software.

Tutto quello che dovremo fare in HiJackThis sarà quindi selezionare ciascuna voce dannosa e premere 'Fix Checked' per effettuare la pulizia.

Accoppiato ad un buon antivirus e ad un buon antimalware con motore residente in memoria, permette davvero il controllo al 100% di tutto il software e di tutti i dati presenti nel pc.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016