Excite

Annunciata su YouTube la sparatoria in Finlandia

Stamattina la quiete della Finlandia è stata scossa da una sparatoria in una scuola a Tuusula, 30km a nord della capitale Helsinki. A far fuoco è stato uno studente che ha ucciso otto persone.

La strage (guarda le immagini), la prima del genere in Finlandia, è avvenuta alla scuola superiore Jokela. "Sembrava irreale, un alunno di cui io stesso sono stato insegnante correva verso di me, gridando, con una pistola in mano" - ha raccontato l'insegnante Kim Kiuru - lui si muoveva sistematicamente nei corridoi della scuola, bussando alle porte e sparando attraverso le porte". Matti Vanhanen, Primo ministro finalndese, ha dichiarato "tragica" la situazione. Alcuni ragazzi si sono salvati lanciandosi dalle finestre del primo piano, mentre tra le vittime c'è anche il preside dell'istituto.

La folle sparatoria era stata in qualche modo preannunciata - verosimilmente dallo stesso autore - con un video pubblicato su YouTube un paio di settimane fa. Il titolo del video, ora rimosso, era (originariamente in inglese): "Il massacro della scuola Jokela - 7 novembre 2007".

Della durata di circa un minuto, il filmato conteneva solo alcuni fotogrammi, nel primo dei quali si vede la scuola finlandese, negli altri la foto ritoccata di un ragazzo, probabilmente lo stesso killer, con una pistola (guarda le immagini tratte dal video). L'utente si faceva chiamare su YouTube "Sturmgeist89", che significa "spirito della tempesta". 89 potrebbe riferirsi alla data di nascita del killer, dunque 18enne. In altri video dello stesso utente si vede il ragazzo che "prova" le sue armi.

Ma i video su YouTube non sono l'unico segno della follia del ragazzo, il cui nome è Pekka-Eric Auvinen. In alcune pagine web sono presenti diverse foto, video e documenti da lui realizzati, tra cui anche un manifesto della strage. Una circostanza, quella dell'annuncio sul web, che rende ancora più inquietante questa terribile tragedia.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016