Excite

Gli utenti preferiscono Android all'iPhone

Apple sta perdendo lo scettro nella sua dominante posizione nel mercato degli smartphone. La sfida tra iOS e Android è caldissima e ancora aperta.

L'ultima ricerca di Nielsen ha evidenziato una tendenza a partire da Gennaio a Marzo di quest'anno rispetto alla fine del 2010: gli utenti stanno cominciando a preferire Android rispetto all'iPhone.

Nielsen ha raccolto le impressioni dei consumatori Usa: il 31% preferisce uno smartphone con Android indicandolo come sistema operativo preferito. L'iOS di Apple è scivolato come popolarità al 30% mentre anche BlackBerry cala al 11%: i dati di fine 2010 erano diversi e vedevano in ordine iPhone al 33%, Android al 26% e Blackberry al 13%.

Il settore è in continuo cambiamento e con esso i desideri dei consumatori: attualmente il 37% degli smartphone ha un sistema operativo Android contro il 27% dell'iPhone. E non è tutto: secondo l'analisi di Distimo ci sono più applicazioni gratuite su Android che sull'App Store, 134342 contro le 121845 di Apple.

Il negozio di applicazioni di Apple resta però quello più vasto anche se le app crescono del 6% (per iPad del 12%) contro il 16% di Android: tra 5 mesi e già verso Luglio però secondo Distimo lo store di Android sarà quello più grande e con più applicazioni.

Google ha pubblicato lo studio The Mobile Movement: Understanding Smartphone Consumer intervistando 5000 persone per comprendere le abitudini d'utilizzo degli smartphone: l'82% ha visualizzato un annuncio mentre il 74% ha acquistato qualcosa dal palmare, l'88% ha fatto ricerche locali.

Le persone usano lo smartphone anche in bagno (il 39%), davanti alla televisione (il 33%) e il 22% mentre legge il giornale. Sarà per controbattere allo strapotere dei dispositivi Android delle diverse aziende che Apple si appresta a lanciare l'iPhone 4 bianco che tra qualche ora dovrebbe arrivare anche in Italia.

The Mobile Movement: Understanding Smartphone Consumers

Foto: © LaPresse

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016