Excite

Come amplificare il segnale wifi del proprio modem o router

Amplificare il segnale WiFi proveniente dal proprio modem o router significa sostanzialmente aumentarne la portata, in maniera che il segnale possa essere più facilmente identificato dal computer che sfrutta tale collegamento.

Una connessione di tipo WiFi è sostanzialmente un tipo di connessione che non comporta l'uitlizzo di cavi o fili, il segnale quindi viaggia nell'aria sotto forma di onda elettromagnetica, analogamente a quanto avviene per esempio per i segnali in radiofrequenza, con la differenza che il raggio di copertura di una rete WiFi è generalmente corto e limitato ad aree circoscritte.

E' possibile aplificare il segnale in uscita applicando al modem o router delle antenne più potenti in grado di aumentare la portata del segnale, generalmente è possibile acquistare questo tipo di dispositivi presso i centri di vendita e assistenza per prodotti elettronici, il costo inoltre non è elevato e i risultati sono garantiti.

Esistono invece dei rimedi molto più economici per amplificare il segnale WiFi, vediamo quali sono. Innanzitutto già al momento dell'installazione del modem/router è bene trovare una posizione centrale all'interno del luogo in cui si trovano i computer da collegare, in maniera da minimizzare la dispersione del segnale attraverso le pareti.Ovviamente non sempre è possibile scegliere dove posizionare il trasmettitore, ecco allora che vi è un metodo molto rudimentale ma abbastanza efficace.

E' necessario munirsi di un comune foglio d'alluminio, quelli che si usano in cucina vanno più che bene, e con questo rivestire le antenne del modem/router come a creare una piccola parabola che dovrà ovviamente schermare le onde in direzione della parete e dirigerle verso l'ambiente che interessa. Per quanto possa sembrare rudimentale questo sistema incrementa anche di molto la portata del segnale WiFi e gli effetti sono visibili sin da subito.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016