Excite

Ammira l'Italia a volo d'uccello (e cerca dove sei)

Se siete abituati a navigare in Google Maps, forse non conoscete l'equivalente servizio della Microsoft: Live Maps. Alle mappe classiche e alla visualizzazione satellitare dall'alto, si aggiunge però una nuova, affascinante modalità per guardare il mondo: la bird's eye view.

In cosa consiste? Non più immagini dall'alto, ma a 45 gradi. Delle vere e proprie fotografie dettagliatissime, grazie alle quali ci si sente come un uccello che sorvola le città da una quota piuttosto bassa, subito sopra i tetti dei palazzi. La visualizzazione a volo d'uccello non si applica a tutto il mondo, ma solo a specifiche località. I realizzatori di Visual Earth, il software che ha la sua versione online in Live Maps, hanno annunciato (via Google Mapping Blog) di aver reso disponibile la modalità a volo d'uccello per la prima volta anche a città italiane.

L'elenco è piuttosto esteso, e comprende le seguenti città: Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Bari, Benevento, Bergamo, Brescia, Brindisi, Campobasso, Carpi, Catania, Catanzaro, Cesena, Chieti, Chioggia, Cosenza, Cremona, Crotone, Faenza, Fano, Ferrara, Foggia, Forli, Genova, Grosseto, Guidonia, Imola, Latina, Lecce, Livorno, Lodi, Lucca, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Mestre, Milano e hinterland, Modena, Moncalieri, Monza, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Rivoli, Roma (da cui è tratta l'immagine in alto, chi la indovina?), Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Taranto, Teramo, Terni, Tivoli, Torino, Trento, Treviso, Udine, Venezia, Vercelli, Viareggio, Vicenza, Vigevano, Viterbo.

Alcuni esempi? Ecco lo stadio di San Siro a Milano, c'è qualcuno tra il pubblico, forse è in corso un allenamento. A Roma l'Olimpico è vuoto. Rimini di inverno, in spiaggia c'è qualche ombrellone aperto. Infine, il Ponte di Rialto a Venezia.

La vista a volo d'uccello comprende la visualizzazione da 4 angolazioni diverse, e per ognuna due livelli di zoom. A quello più dettagliato è possibile identificare abbastanza chiaramente le automobili. Se abitate in una delle località indicate, provate a cercare voi, la vosta auto, la vostra abitazione o qualcosa di curioso, e scrivetelo nei commenti!

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016