Excite

Amici su Facebook non più di 150

'Meglio pochi ma buoni' questo è il motto che gli utenti di Facebook devono seguire per quanto riguarda le amicizie online. Secondo uno studio dell’antropologo dell’Oxford University, Robin Dunbar, il numero perfetto di contatti, che il cervello umano è capace di gestire, è al massimo 150.

Proprio come nella vita reale, la parete del cervello usata per elaborare il pensiero cosciente e il linguaggio non riesce a processare e interagire con oltre 150 individui, indipendentemente dalla nostra timidezza o socievolezza. Lo studioso ha analizzato queste sue teorie sul social network, le cui statistiche confermano che in media ogni l'utente presenta circa 130 amici.

Ha così dichiarato: 'La cosa interessante è che puoi avere 1.500 amici ma, se si guarda al traffico sui siti, le persone continuano a contattare in realtà un gruppo ristretto di nomi, circa 150 persone. Un po' come osserviamo nel mondo reale. Ovviamente le persone amano l'idea di sfoggiare centinaia di amici, ma la realtà è che non hanno amicizie più ricche di quelle di qualsiasi altro'.

Inoltre pare che si siano delle differenze tra i due sessi, le donne, intrattengono relazioni virtuali senza problemi, mentre gli uomini necessitano maggiormente del contatto fisico. La gara ad avere più amici è solo, quindi, virtuale, una questione di numeri piuttosto che di interazioni effettive. In questo scenario non può mancare un amico come Excite da aggiungere per sperimentare la teorie esposte.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016