Excite

Amazon Prime Now Italia sbarca a Milano: come funziona e quanto costa

  • Youtube

di Simone Rausi

Nelle ultime 24 ore è dilagata la Amazon Prime Now mania. Se avete su Facebook, Twitter o Instagram amici milanesi, state sicuri di vedere al più presto nelle loro bacheche, foto e status di soddisfazione ed eterna gratitudine al nuovo servizio di Amazon che ti permette di acquistare un prodotto di qualsiasi tipo e di riceverlo comodamente a casa in tempi brevissimi, anche meno di un’ora (se pagate 6.90€ in più).

10 buoni motivi per usare Amazon

Il servizio Prime Now è stato reso disponibile dal portale ieri sera, solo a Milano e in alcuni comuni limitrofi (Cinisello Balsamo su tutti ma il sito permette di verificare la copertura coi CAP). Sul sito c’è un ricchissimo elenco di prodotti Prime Now (si stima siano circa 15mila). A rientrare in quest’offerta c’è praticamente di tutto e Amazon può quindi diventare una boutique o un supermercato on demand all’occorrenza. Non ci sono limiti di peso o di quantità e non esiste il rischio di acquistare un prodotto che poi si rivela esaurito nei magazzini. Online vanno infatti solo i prodotti disponibili e l’elenco si aggiorna continuamente. Ma veniamo, appunto, ai famosi magazzini.

Lo snodo dal quale partono le consegne non sarebbe Piacenza, sede del centro Amazon, ma Milano. In zona Affori c’è un enorme capannone di 1400 metri quadri che contiene qualsiasi cosa vi passa per la testa. 70 dipendenti lavorano al progetto. Ognuno di loro ha quindici minuti di tempo per evadere un ordine arrivato online, ovvero trovare l’articolo nell’immenso magazzino grazie all’aiuto di un sistema informatico, impacchettarlo e metterlo nelle mani di fattorini e pony express. Sono due le società che collaborano con Amazon Prime Now per rendere il servizio praticamente immediato.

Prime Now funziona tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00 e per utilizzarlo bisogna scaricare l’apposita app ed essere iscritti ad Amazon Prime, l’abbonamento annuale che permette di non pagare spedizione e consegna per i propri acquisti. La velocità, come dicevamo, è il punto forte del progetto. L’arrivo del prodotto a casa entro un'ora è garantita con un supplemento di 6.90 ma, alla peggio, è possibile riceverlo il giorno stesso scegliendo una finestra temporale di due ore in cui è possibile trovare qualcuno a casa. Volete sapere quali sono i prodotti “emergency”, quelli per cui la gente chiede la consegna immediata? La statistica, per ora, fa fede solo alla zona di Seattle: lì, spopolano gli alcolici da farsi consegnare immediatamente, in meno di 60 minuti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017