Excite

Amazon contro iTunes

iTunes avrà nei prossimi mesi un temibile concorrente. Amazon ha annunciato poco fa il lancio di un negozio di musica digitale, che per numeri e questioni di compatibilità darà filo da torcere al rivale Apple.

Il negozio online conterrà milioni di brani in formato mp3, con il non trascurabile dettaglio che tutti i pezzi saranno privi di protezione DRM. Ciò significa che, a differenza di iTunes, tutta la musica potrà essere ascoltata indifferentemente su tutti i lettori mp3 o masterizzata su cd.

"La nostra strategia di soli mp3 significa che tutta la musica che i nostri clienti acquisteranno sarà senza DRM", ha spiegato con orgoglio Jeff Bezos, fondatore di Amazon, aggiungendo che il catalogo si avvarrà della collezione di EMI Music, che può vantare artisti come Coldplay, Norah Jones e Joss Stone. Il catalogo di Amazon avrà a disposizione le canzoni di altre 12 mila etichette discografiche.

Il Music Store di Amazon sarà lanciato nel corso di quest'anno, anche se non è ancora noto il mese, così come non è stato ancora dichiarato quale sarà il prezzo per ogni download. La Apple dovrà sin da subito prepararsi, e liberarsi velocemente (e del tutto, dopo le prime mosse proprio con EMI) del DRM, prima che venga schiacciato dalla controparte del negozio online con sede a Seattle.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016