Excite

Amazon: alimentari e prodotti per la casa come al Supermercato

  • Getty Images

La notizia è di quelle da non lasciar passare sotto silenzio. Amazon ha aperto un canale di alimentari e prodotti per la casa. L’entrata del colosso del commercio online in un settore centrale per l’economia italiana è molto positiva da un lato e preoccupante dall’altro. Gli utenti italiani, quindi, potranno fare la spesa comodamente seduti sul divano di casa.

Al momento sono disponibili soltanto i prodotti a lunga conservazione, ma in futuro potrebbero entrare in ballo anche i prodotti freschi. François Nuyts, Country Manager di Amazon per Italia e Spagna, ha dichiarato, “Abbiamo iniziato con migliaia di prodotti da centinaia di marchi nazionali e internazionali di eccellenza, e continueremo ad ampliare la nostra selezione in modo rilevante nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”.

Leggi la news della fusione tra Yoox e Net a Porter

Amazon, come suo stile da sempre, aggredirà il mercato con una politica di sconti e di servizi che in altri settori ha provocato gravi danni alla concorrenza. Con il servizio Prime i tempi di consegna si sono ridotti a poche ore o al massimo ad un giorno. Amazon, contrariamente alla GDO o al negozio classico è disponibile a qualunque ora del giorno e della notte. Si può ordinare la spesa a tarda sera e trovarsela sull’uscio di casa la mattina dopo.

Guarda la pubblicità di Amazon sulla consegna in due ore

Da settembre, inoltre, Amazon offrirà ai rivenditori italiani l’opportunità di aprire un punto vendita sullo store online più famoso del mondo, esattamente come avviene anche per altri settori merceologici. Una possibilità strategia sia per i rivenditori che per Amazon come sottolinea Xavier Garambois vice presidente del Retail di Amazon, “Sono migliaia le aziende locali che producono specialità alimentari di alta qualità e i clienti in tutta Europa non vedono l’ora di assaggiarle. Ora queste imprese possono diventare fornitori di Amazon o vendere direttamente i loro prodotti ai nostri clienti attraverso Amazon Marketplace”.

Scopri i dettagli dell'arrivo di Netflix in Italia

I rivenditori italiani possono combattere questa guerra solo con presenza attiva sul web, servizi al cliente e produzione di contenuti originali. In mancanza di una risposta del genere saranno in parecchi a dover abbandonare il ring ora che è entrato il campione del mondo dei pesi massimi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017