Excite

Amanda Congdon, la regina del videoblog

Ha 25 anni, ha debuttato in rete nel 2004 con un videoblog, ed oggi è uno dei personaggi più famosi del Web, ma anche della televisione (americana). E' Amanda Congdon (Fotogallery), bionda e affascinante ragazza di New York, protagonista fino alla scorsa estate di Rocketboom, considerato uno dei videoblog più popolari e divertenti della Rete. Ripercorriamo la sua carriera.

Dopo essersi laureata, l'aspirante attrice Amanda inizia la sua avventura in rete nell'ottobre del 2004 con il lancio di Rocketboom, videoblog in cui commenta ogni giorno le notizie con uno stile tutto personale, ironico e spiritoso. In breve Rocketboom diventa popolarissimo, raggiungendo oltre 130.000 spettatori a puntata, con punte di 200.000. Un successo certificato anche da televisioni e stampa americana, che hanno seguito con attenzione il boom di Amanda.

Tre minuti al giorno dedicati ai commenti alle più svariate notizie, dalle curiosità della rete ai fatti di politica e attualità: Rocketboom, ideato e prodotto da Andrew Baron, diventa un vero cult del web. Amanda è conduttrice ma anche autrice e co-produttrice. Alle puntate in studio (una semplice stanza con scrivania e mappa del mondo) si affiancano sporadicamente puntate in esterna, in giro per New York, ma anche in Russia o a Washington. Un format frizzante, elastico, fatto di commenti, siparietti, idee originali, che hanno reso Amanda una vera celebrità del Web. Nel febbraio del 2006 Amanda ha fatto un'apparizione, proprio nei panni di conduttrice di Rocketboom, all'interno del serial CSI.

A luglio 2006 la rottura con il produttore Andrew Baron porta all'addio a Rocketboom (che assume come nuova conduttrice Joanne Colan). Ma per Amanda ormai tutte le porte sono aperte. Il primo dei nuovi progetti di Amanda si chiama AmandaAcrossAmerica, ed è un videoblog che vede la Congdon protagonista di un viaggio in tutti gli States. Terminato questo blog on the road, Amanda si lancia in due nuove avventure.

La più importante è quella televisiva. Amanda riceve infatti un'importante chiamata dalla ABC, che le affida, come co-produttrice, autrice e presentatrice, uno show online settimanale, ogni mercoledì su ABCNews.com. A questo si aggiungono diverse ospitate in tv in qualità di esperta della Rete.

Inoltre Amanda - che attualmente vive a Los Angeles - cura un ulteriore videoblog, intitolato Starring Amanda Congdon. Pubblicato ogni lunedì, è lo spazio personale dove Amanda continua a sperimentare il mezzo-videoblog con la massima libertà e con lo stile che la contraddistingue. A lavorare con lei in questo progetto c'è il suo compagno Mario Librandi, con il quale ha creato la casa di produzione Oxmour Entertainment.

L'infaticabile Amanda è ora al lavoro anche con il network americano HBO, per un comedy show che andrà in onda sia in tv che su internet, e di cui ancora non si conoscono i dettagli.

Bella, intelligente, spiritosa e inclusa nella Top25 delle celebrità di Internet secondo Forbes: cosa chiedere di più ad Amanda Congdon? Puoi ammirarla nella nostra fotogallery a lei dedicata.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016