Excite

Alphabet: Google compra l'assurdo dominio abcdefghijklmnopqrstuvwxyz.com, vale 2448 dollari

  • abc.xyz

di Simone Rausi

Con 26 lettere, senza neanche un trattino che possa permettere di prendere fiato, il nuovo dominio acquistato da Alphabet – l’insieme di maxi società a capo di Google – rischia di infrangere un enorme record storico. Tra qualche giorno, quando qualcuno di voi proverà a cercare abcdefghijklmnopqrstuvwxyz.com, troverà un risultato. E che risultato…

Ecco come è cambiato il logo di Google nel tempo

Prima di passare in rassegna valore e storia di questo dominio, cerchiamo di recuperare le puntate precedenti così da capire di cosa stiamo parlando. Alphabet, come abbiamo scritto poco sopra, riunisce alcune delle più importanti società acquisite da Google: da Youtube a Google Maps, da Google Play ad Adsense. Insomma, i più grandi colossi del web che, ogni giorno, ognuno di noi utilizza. La nascita di Alphabet arriva in seguito ad una ristrutturazione societaria del colosso. Alphabet, naturalmente, aveva già un dominio ma, le cose, sono adesso cambiate.

I domini su cui avrebbe voluto mettere le mani Google erano, ovviamente, Alphabet.com (già di proprietà della Bmw) e abc.com (che, naturalmente, appartiene all’omonima rete televisiva americana). La scelta era quindi caduta su un più semplice abc.xyz che, fin dall’inizio, aveva suscitato parecchia ilarità. Oggi, la scelta di acquistare un dominio con l’intero alfabeto, è stata così giustificata da un portavoce di Google: “Ci siamo resi conto che nel dominio abc.xyz mancavano delle lettere, così abbiamo rimediato”. Non fa una piega. Ma quanto vale esattamente questo dominio? (E soprattutto, perché ancora non ci aveva mai pensato nessuno ad acquistarlo?).

Secondo freevalutator.com, uno strumento online che permette di capire quanto valore ha un dominio, il neo acquisto abcdefghijklmnopqrstuvwxyz.com avrebbe già un valore di quasi 2500 dollari (2448, per l’esattezza). A questo punto si attende di vedere come sarà riempito questo spazio considerando che non c’è ancora nessun sito all’interno di questo nuovo dominio.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017