Excite

Alla ricerca della musica senza nome

Arriva un nuovo sito per tutti coloro che sono alla disperata ricerca dei titoli di canzoni ascoltate in giro. Tempo fa vi avevamo parlato di Midomi, l'innovativa applicazione che riconosce in modo automatico un brano. Il nuovo arrivato agisce in modo più semplice.

Si chiama iden.tify.us e prova a fare a meno di riconoscimenti vocali, sofisticati motori, grafica curata. Per riconoscere un brano punta tutto sulla forza della community. Basta inserire uno spezzone di mp3, oppure una clip tratta da YouTube di cui si voglia risalire alla colonna sonora, e tutti i visitatori del sito potranno ascoltare il pezzo in questione e identificarlo, fornendo a tutti il prezioso titolo.

Niente lustrini o elementi superflui, forse una grafica fin troppo scarna (ma siamo ancora alla prima versione): iden.tify.us ha come unico obiettivo quello di pubblicare brani e dar loro il titolo rimasto nell'ombra. Interessante l'integrazione con YouTube, visto che capita spesso di chiedersi da dove sia tratta una particolare musica (anche se in tal caso si potrebbe benissimo contattare l'uploader del video in questione).

Insomma, un sito semplice che potrà aver successo solo se allargherà la base degli utenti. Vedremo se il meccanismo sociale riuscirà a risolvere i dubbi musicali dei navigatori del web.

[via Mashable]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016