Excite

Alessandro Volta nel doodle di Google per festeggiare i 270 anni dalla nascita

  • Google

Alessandro Volta occupa un posto di primo piano nella storia d'Italia ed è una delle intelligenze più vivide che il nostro paese ha offerto alla storia dell'umanità. E' per questo che anche Google ha deciso di omaggiare il fisico italiano dedicandogli, in occasione del duecentosettantesimo anniversario della sua nascita, il doodle di oggi. Si tratta di un'animazione molto semplice, ma allo stesso tempo decisamente evocativa e significativa.

Quando si apre la pagina principale di Google si trova il simbolo di play da cliccare. Una volta attivato il doodle si può apprezzare il logo che si illumina poco alla volta con il crescere della carica della pila che ne costituisce l'architettura centrale. Alla fine dell'animazione ci si trova di fronte ad un pannello completamente illuminato con la scritta Google nella parte centrale ed alcune parole e simboli chiave della vita di Alessandro Volta a fare da corollario.

Guarda gli altri doodle di Google

L'elemento chiave del doodle è chiaramente la pila che sorregge tutto il logo della società di Mountain View. Alessandro Volta è nato il 18 febbraio del 1745 a Como dove è morto nel 1827. Il fisico italiano è famoso soprattutto per aver inventato il primo generatore di energia elettrica della storia dell'uomo. La normale pila, antenata delle moderne batterie, quindi si deve all'ingegno di questo italiano che non è mai stato molto al centro delle attenzioni.

Guarda il doodle di Google dedicato ad Alessandro Volta

Al punto che anche Google ha preparato un doodle con la foto di Alessandro Volta ed uno con la sua invenzione più famosa che è sicuramente più riconoscibile a livello globale. Il doodle è ispirato, dal punto di vista grafico, a delle stampe del periodo vittoriano. Il doodle è firmato dall'illustratore Mark Holmes.

Leggi le news sui motori di ricerca

Alessandro Volta, oltre agli studi sulla pila elettrica, ha scoperto per primo anche tutte le caratteristiche del gas metano che è ancora molto in uso al giorno d'oggi. Quando guardate gli elettrodomestici o leggete qualche libretto d'istruzioni e trovate l'unità di misura volt pensate a questo italiano che ha un posto di rilievo nella storia del mondo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017