Excite

Alessandro Manzoni, Google celebra "I Promessi Sposi"

  • Google.it

Alessandro Manzoni su Google, protagonista oggi del doodle solo per la versione italiana del motore di ricerca: il logo raffigura i personaggi della sua opera più famosa, I promessi sposi.

Guarda tutti i doodle di Google

L'innominato, la monaca di Monza, Lucia, Renzo, Don Rodrigo e Don Abbondio fanno da cornice alle lettere che compongono Google. Il romanzo storico, tra i capolavori assoluti della letteratura italiana, è stato pubblicato nella sua prima versione nel 1823, sotto il nome di Fermo e Lucia, mentre è del 1827 la versione intitolata: "I promessi sposi, storia milanese del sec. XVII, scoperta e rifatta da Alessandro Manzoni". E' del 1840 invece la versione che meglio conosciamo, punto di riferimento assoluto e ben studiato nelle scuole del nostro paese.

Nato a Milano il 7 marzo 1785, Alessandro Francesco Tommaso Manzoni è conosciuto e studiato anche per gli Inni Sacri (La Resurrezione, Il nome di Maria, Il Natale, La Passione, La Pentecoste) scritti tra il 1812 e il 1822, le odi civili come Marzo 1821 e Il Cinque Maggio, le tragedie Il Conte di Carmagnola e l'Adelchi.

La scelta di Google Italia di dedicare il doodle ad Alessandro Manzoni arriva a breve distanza da un altro logo dedicato ad un romanziere: quello fatto esattamente un mese fa per Charles Dickens. A novembre invece è stato ricordato un altro scrittore: Mark Twain. L'ultimo doodle presente solo su Google Italia e non nelle altre versioni del motore di ricerca invece è stato quello dedicato ad un altro grande dell'arte italiana: Federico Fellini.

Oggi tocca ad Alessandro Manzoni, l'occasione è il 227° anniversario della sua nascita: Google rende con il doodle l'omaggio ad uno dei nostri scrittori più rappresentativi. Quale sarà il prossimo doodle di Google? Per essere sempre aggiornati ricordate di seguire la nostra fan-page di Excite Tecnologia, basta mettere "Mi piace" qui:

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017