Excite

Airtime: la social video-chat di Facebook

  • Airtime

Il passo avanti rispetto al caos di Chatroulette è evidente: il social network Airtime è un'applicazione non proprio integrata in Facebook ma strettamente connessa al social network più cliccato del mondo. E dunque, la comunicazione video – ma anche la condivisione di un filmato – avviene anzitutto sulla base degli interessi comuni. O quantomeno di un contatto precedentemente approvato. Sarà la fine del regno delle porcherie, quel che era diventato la chat fondata dal giovanissimo Andrey Ternovskiy appena tre anni fa, infestato da maniaci sessuali di ogni continente? Vedremo.

Di sicuro c'è che dietro al nuovo servizio si nascondono due vecchie volpi del web che rispondono al nome del celebre Sean Parker e del vecchio socio Shawn Fanning, co-fondatori dell'indimenticabile Napster. I quali ne hanno appena svelato le caratteristiche, visto che il servizio è partito il 5 giugno. Si tratta dunque di una videochat. Che però è anche un'applicazione di condivisione video (via peer-to-peer, immancabile protocollo di trasmissione quando ci sono di mezzo quei due signori) nonché un sistema piuttosto differente perfino da Youtube: in questo caso, il video è il mezzo e non il prodotto.

La ricerca dell'utente con cui videochattare può essere condotta fondamentalmente in tre direzioni: utenti geograficamente vicini, con gli stessi interessi (generati in base ai "like" che avete seminato nel corso della vostra storia online) oppure allargando agli amici degli amici, estendendo molto il proprio network.

D'altronde, con circa 800 milioni di utenti webcam muniti, un passo in questo senso di Zuckerberg e company era assai prevedibile. Vista, soprattutto, la sua continua smania d'innovazione di cui raccontano tutte le cronache: il fondatore di Facebook sarebbe infatti attanagliato dal timore di vedere la propria piattaforma invecchiare.

Problemi a trovare finanziatori nella Silicon Valley, Parker & Fanning, non ne hanno avuti: pare ci sia di mezzo anche Ashton Kutcher, il supertecnologico marito di Demi Moore.

Video - Scopri come funziona Airtime

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017