Excite

Aggiornare Wikipedia, ecco come si fa

Wikipedia, la più grande enciclopedia online, creata da Jimmy Wales, rappresenta l'incontro di diverse culture, completamente libera, in quanto chiunque può aggiornare wikipedia e renderne i contenuti altamente qualificati.

Diffusa in oltre 280 lingue, essa prende in esame non solo gli argomenti delle tradizionali enciclopedie, ma anche pubblicazioni specialistiche e dizionari.

Wikipedia in via di estinzione

Il fatto sembra impossibile ed inverosimile, ma realmente il portale enciclopedico più vasto al mondo e soprattutto gratuito, rischia di cadere. Il progetto di Wales, quale fondatore di Wikipedia, era quello di migliorare la comunicazione tra coloro che interagiscono con essa, in quanto tutti gli utenti possono aggiornare wikipedia, rendendola così, un vero e proprio incontro e scambio di informazioni tra coloro che aggiornano, correggono le migliaia di voci esistenti e tra coloro che invece vanno alla ricerca di qualsiasi argomento disponibile.

L'enciclopedia Wikipedia viene aggiornata di continuo dagli utenti seguendo ovviamente le regole che impongono rispetto e serietà da parte degli utenti. Basata sul sistema Creative Commons, ogni contenuto può essere copiato e ripubblicato con le dovute modifiche di aggiornamento.

Se gli utenti però non aggiornano o inseriscono nuovi contenuti, il progetto non avanza e l'enciclopedia collaborativa multilingue, Wikipedia, rischia l'insuccesso. Si riscontra che gran parte degli utenti che collaborano agli aggiornamenti preferiscono dedicare il loro tempo ai social network, ormai divenuti una sorta di mania soprattutto tra i giovani che dedicavano il loro tempo ad attività sicuramente più produttive, culturalmente parlando. Certo è, che se davvero gli utenti preferiscono svolgere attività così vane anzichè dare le proprie risorse per la cultura, il futuro non promette bene.

Wikipedia e la sua sopravvivenza

Basandosi sui fatti, Wikipedia ha bisogno dei propri utenti giorno dopo giorno per poter sopravvivere e continuare a dare il suo vasto contributo alla cultura mondiale. Questo è un invito a tutti, in particolare i giovani, di continuare a dedicare le proprie risorse per attività che hanno un valore nel tempo e non smettere di aggiornare wikipedia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017