Excite

Convertire Flash in HTML con Wallaby di Adobe

Il Flash potrebbe essere il passato: presentazioni, animazioni, intro di siti sostituiti da un nuovo linguaggio più moderno e completo.

E' quanto pensa Adobe che ha rilasciato la prima release del progetto Wallaby che permette di convertire i file Flash .FLA realizzati con Adobe Flash Pro CS5 nel formato HTML5. Lo strumento venne presentato già ad Ottobre durante l'evento Adobe MAX 2010.

Gli Adobe Labs hanno realizzato questo tool usando il framework AIR con un meccanismo semplice per esportare i contenuti multimediali: si importa l'oggetto in Flash e si attende il risultato con il log per eventuali errori nel caso elementi non siano stati convertiti correttamente attraverso HTML5, CSS e JavaScript. A mano bisognerà aggiungere nel codice attraverso librerie JQuery o JavaScript alcune funzionalità interattive come i tag audio e video.

In realtà Adobe vorrebbe venire incontro agli sviluppatori Flash che sono circa 3 milioni: usando la piattaforma di sviluppo della Creative Suite è possibile creare oggetti che in HTML5 impiegherebbero diversi giorni di lavoro.

Secondo TechCrunch però Wallaby non avrà una grossa diffusione perchè molti preferiranno sviluppare da capo tutto il file piuttosto che darsi da fare con delle complicate modifiche.

Export fla file to html file

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016