Excite

Come scegliere gli adattatori wireless per computer

Gli adattatori wireless sono dei piccoli dispositivi capaci di collegare un computer ad una rete WLAN. Il vantaggio principale è quello di poter collegare un computer ad una rete internet, resa disponibile da un router Wi-Fi, senza utilizzare cavi di collegamento.

Come si scelgono gli adattatori wireless?

Questi dispositivi sono tutti molto pratici da utilizzare, quindi non dovrebbero essere scelti per motivi estetici, bensì per la loro potenza: gli adattatori possono essere di tipo b, g o n; quest'ultimi, da 150N, 300N o superiori, assicurano delle trasmissioni dati davvero veloci. Gli adattatori di classe n devono essere utilizzati con dei router anch'essi di classe n, per essere sfruttati al meglio ed offrire elevate velocità di connessione, anche in ambienti domestici con più mura e ostacoli. Un buon adattatore wireless lo si può trovare a partire dai 50€, mentre quelli di classe inferiore, costano sui 15-20€. Tra le migliori marche di adattatori wireless troviamo Netgear, Sitecom e D-Link. Essi si possono acquistare nei negozi di elettronica e computer, oppure su eBay, Amazon, ePrice e Pixmania. Acquistando un router Wi-Fi, è possibile trovare incluso nel prezzo un apposito adattatore wireless.

Tutti gli adattatori wireless sono di semplice installazione: si connettono in una porta USB del computer, s'installano i driver e si configura la rete WLAN. Gli appositi driver possono essere installati dal CD-ROM contenuto nella confezione d'acquisto oppure scaricati da internet, nel sito dell'azienda produttrice.

Completata questa semplice procedura, è possibile navigare su tutte le reti libere o su quelle di cui si dispone la chiave WEP/WPA/WPA2.

 

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016