Excite

Cosa sono gli adattatori WiFi e dove si acquistano

La tecnologia Wi-Fi permette di collegarsi ad una rete W-LAN (Wireless Local Area Network) senza nessun filo o cavo. Il Wi-Fi viene spesso associato al collegamento ad internet senza fili tra un dispositivo digitale (computer, smartphone, TV, ecc...) ed un router ADSL Wi-Fi.

Se si possiede un computer è possibile collegarsi ad internet utilizzando la tecnologia WiFi. Innanzitutto bisogna avere un modem o router Wi-Fi ed avere un contratto ADSL con un provider telefonico. Inoltre è necessario che il proprio computer disponga di una scheda di rete adibita a ricevere il segnale WiFi.

Gli adattatori WiFi sono dei dispositivi molto piccoli e pratici che si collegano al computer tramite una porta USB e consentono di ricevere il segnale wireless dal modem o router ADSL. Questi dispositivi sono molto pratici da utilizzare perché possono essere scollegati e collegati sui diversi computer che si desiderano collegare alla rete. L'adattatore Wifi deve avere un'antenna che permette di aumentare il campo di ricezione del segnale: essa, molto spesso, è integrata all'interno del dispositivo stesso, ma può anche essere esterna. La peculiarità principale che distingua un adattatore WiFi da un altro è la velocità massima di connessione; per questo motivo troviamo in commercio adattatori del tipo:

- classe b, fino a 11 Mbit/s e con un raggio d'azione che copre poche stanze all'interno dell'ambiente domestico;

- classe g, fino a 54 Mbit/s con un raggio d'azione che copre l'intera abitazione;

- classe n, fino a 300 Mbit/s, capace di ricevere il segnale anche in ambienti esterni a quelli domestici.

Un adattatore WiFi di classe b/g/n deve essere associato, per funzionare al meglio, ad un router della stessa categoria.

I prezzi per un adattatore Wifi 300N si aggirano intorno ai 50€, mentre per quelli di classe g, oramai poco utilizzati, i prezzi sono intorno ai 20€. Tra le marche consigliate troviamo Sitecom, Netgear e D-Link.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017