Excite

Adattatore VGA to HDMI : cos'è e prezzi

Lo standard VGA (video graphic array) è uno standard analogico che si riferisce ai display per computer introdotto per la prima volta da IBM nel 1987. Pur essendo già all' epoca considerato obsoleto e subito superato da altri standard (come, ad esempio, l' XGA sempre di IBM), il VGA ha preso molto terreno e si è affermato tra le case produttrici tanto da arrivare anche fino ai giorni nostri.

E' uno standard base utilizzato da moltissimi sistemi tutt' oggi. Ad esempio lo splash screen dei sistemi Windows viene caricato mentre la scheda video lavora in modalità VGA perché ancora non sono stati caricati i driver specifici.

L' HDMI (High Definition Multimedia Interface) è invece un altro standard, creato nel 2002 da diversi produttori di elettronica tra cui Philips e Sony, completamente digitale per la riproduzione di audio e video. Per intenderci, a titolo d'esempio, è lo standard di connessione della Playstation 3. E' la prima interfaccia completamente digitale a trasportare contemporaneamente sia audio e video. Godendo anche dell' appoggio di diverse case cinematografiche si può dire che è ormai uno standard più che affermato.

Ci si ritrova quindi in una situazione in cui si hanno due standard più o meno dominanti: il VGA e l' HDMI. Da qui nasce la necessità e l'utilità di avere un adattatore da VGA a HDMI.

In realtà una situazione tipica vede la necessità di collegare un dispositivo che funziona con HDMI a un monitor che accetta solo connessioni in entrata VGA. Questa è la tipica situazione, ad esempio, di una console di ultima generazione a un monitor un po datato.

A titolo d'esempio un adattatore del genere abbastanza diffuso è l' NP031AA dell' HP. Il prezzo si attesta sui 70 euro e può essere acquistato presso qualsiasi rivenditore autorizzato o direttamente presso l'on line store dell' HP.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017