Excite

Adattatore HDMI e Scart: caratteristiche e funzionalità

Moltissimi consumatori sono alla ricerca di un adattatore HDMI e, molto spesso, essi si chiedono: è possibile trovare un adattatore da HDMI a Scart? Infatti, un prodotto di questo genere, sarebbe molto utile per diverse esigenze, tuttavia la risposta è no, e la motivazione è molto semplice.

Difatti, lo standard HDMI trasmette un segnale di tipo digitale, mentre un cavo Scart trasmette un segnale analogico. Purtroppo, convertire un segnale analogico in digitale (o viceversa) non è possibile oggigiorno, se non con appositi circuiti il cui prezzo è molto elevato. Tuttavia, non manca la possibilità di trovare altri tipi di adattatori.

Un esempio concreto è costituito da tutti quei prodotti che convertono il segnale HDMI in DVI, tuttavia la tipologia di segnale è sempre digitale, il ché ci permette di capire come l'effettiva utilità di questi adattatori sia quella di poter collegare dispositivi con uscite differenti. Analogamente, è possibile convertire il segnale Scart in VGA, ma non solo. Infatti, per quante riguarda lo standard Scart, sono moltissimi gli adattatori presenti in commercio che ci permettono di collegare i dispositivi con entrata Scart ad altri prodotti altrimenti incompatibili.

Tuttavia, bisogna prestare molta attenzione al prodotto che decidete di acquistare. Infatti, non sono rari i casi in cui un consumatore acquista un adattatore inadatto al suo scopo e, proprio per questo motivo, la scelta migliore è quella di rivolgersi presso qualche esperto di elettronica o, in alternativa, chiedere sui numerosi forum che trattano l'argomento presenti sul web, la risposta non tarderà ad arrivare e saremo sicuri di acquistare un dispositivo adatto alle nostre esigenze.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016