Excite

Adapter Serial: cos'è e dove si può trovare

Ci viene la nostalgia di far funzionare la nostra vecchia stampante o il nostro vecchio mouse. Ma questi funzionano attraverso un filo non più incluso nei Computer fissi e portatili da qualche anno. Questa filo veniva inserito in una porta chiamata Seriale (o RS-232). Era quel che è per noi l'USB oggi: funzionava per stampanti, mouse, ed altri dispositivi elettronici che avevano bisogno di comunicare al nostro PC. Ma cosa dobbiamo fare se abbiamo ancora un dispositivo che funziona attraverso la porta seriale e il nostro computer non ce l'ha? Qui entra in gioco l'Adapter Serial. O l'adattatore seriale per tradurre il suo significato. Questa ci permette di convertire il segnale RS-232 o seriale in uno più compatibile come appunto l'USB.

Cosa dobbiamo sapere di quest'adattatore?

L'adattatore seriale o Adapter Serial va prima di tutto descritto come una periferica di tipo professionale. Vi consiglio di trovare un prodotto simile che sia attualmente affidabile e d'una buona o discreta marca (Es: Techmade o Lindy) e che ha un Baud di comunicazione affidabile come 3000 Bps al secondo. Ricordate che maggiore è il Baud e maggiore è la qualità di comunicazione. E' obbligatorio per voi avere una porta USB minimo 2.0 per far funzionare egregiamente il prodotto. Ricordate inoltre che dovete avere anche i driver del dispositivo vecchio che collegherete al vostro computer: Adattare la sua comunicazione non lo renderà immediatamente pronto per funzionare.

Dove posso trovarne?

Esistono nonostante tutto molti posti e negozi online nel quale trovare questo adattatore seriale. Classici come Ebay, Kelkoo e Amazon vengono subito in mente. Posso però consigliarvi qualche negozio come Lindy o la Novasystem che vendono quel che cercate a prezzi piuttosto interessanti. Va inoltre detto che tutti hanno la spedizione tramite corriere e metodo di pagamento tramite Paypal o carta di credito, perciò premunitevi prima se non avete un conto Paypal a portata di mano.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017