Excite

Guida all'acquisto di un PC portatile

L'acquisto di un computer portatile è rapportato in base alle proprie esigenze. Non esistono infatti computer che possono essere definiti in assoluto migliori di altri, esistono soltanto degli strumenti che soddisfano più o meno l'esigenze dell'utente finale.

Attualmente, per fortuna, la tecnologia ci permette di scegliere tra numerosi modelli presenti sul mercato e infinite soluzioni, a seconda delle priorità di ognuno. Vediamo nello specifico però quali sono i principali parametri da tenere in considerazione per l'acquisto di un portatile. Le dimensioni

Sicuramente una delle caratteristiche di cui tenere maggior conto è appunto la dimensione del computer che si vuole acquistare. Anche perché generalmente chi sceglie un portatile lo fa perché ha la necessità di spostarsi frequentemente e ha bisogno di avere il PC sempre con sé. Si tratta quindi di cercare il giusto compromesso, infatti più un computer è grande è più aumenta il suo peso, d'altro canto computer più piccoli possono risultare più leggeri ma mancare di alcune caratteristiche tecniche importanti. Un esempio classico sono i netbook, portatili che hanno un monitor che non supera quasi mai i 10 pollici e dotati di tutte le funzionalità base, sia hardware ce software. Costano dunque poco ma non offrono il massimo in quanto a prestazioni.

Le prestazioni

Come già detto, è bene avere chiaro in mente quali sono le proprie necessità riguardo l'utilizzo di un PC portatile. Attualmente i moderni computer hanno raggiunto livelli qualitativi eccellenti, tuttavia il prezzo può arrivare a cifre altissime, è bene dunque valutare attentamente quanto si è disposti a spendere e quanto effettivamente si richiede al PC in termini di prestazioni. I principali parametri in questo caso che influenzano il costo sono: l'hard disk, ovvero l'unità per l'archiviazione dei dati; il processore o CPU, l'anima del computer, l'unità preposta all'elaborazione di tutte le operazioni della macchina; la memoria RAM, dalla cui capacità ed efficienza dipendono la velocità di calcolo e le prestazioni generali del computer.

Il monitor

Come detto prima, a seconda delle dimensioni del monitor varia il peso e il costo del PC, non tutti i monitor però sono uguali, anche a parità di dimensioni. Nella scelta infatti è utile tenere conto della risoluzione dello schermo, del suo rapporto di contrasto e la gestione dei riflessi e riverberi luminosi.

La tastiera

Parametro che molto spesso viene sottovalutato ma di fondamentale importanza per chi usa costantemente il PC, sia per lavoro che per svago. Al momento dell'acquisto è consigliabile provare la tastiera, scrivendo un testo di prova e saggiando la qualità dei tasti e il confort della mano durante la scrittura.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017