Excite

Acquisti sicuri su internet, i consigli di eBay

Siete tra quelli che vorrebbero acquistare online, ma hanno troppi dubbi sulla sicurezza delle transazioni? Ad aiutarvi arrivano eBay e Polizia Postale, con una campagna di informazione chiamata "Buonsenso in tutti i sensi".

Il sito allestito contiene una serie di consigli da tenere in considerazione quando dovete acquistare su eBay o su altri siti internet. Il tutto, sulla base dei cinque sensi: guarda, ascolta, assaggia, tocca, fiuta.

Ecco, per ogni senso, le regole da seguire:

GUARDA di scegliere bene la tua password e non comunicarla mai a nessuno: utilizza almeno otto caratteri, con una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali. Non usare parole o termini facili da indovinare. Non riutilizzare la stessa password per siti o servizi diversi.

ASCOLTA i feedback sulla serietà del veditore che trovi anche su siti come eBay. In caso di venditori professionali assicurati che informazioni come identità e indirizzo, condizione di garanzia, diritto di recesso e ripensamento siano chiare e facilmente reperibili.

ASSAGGIA prima i tuoi acquisti, controllando la descrizione e le condizioni di spedizione e consegna e scegli metodi di spedizione tracciabili. Se tutti i dettagli non sono illustrati bene, contatta il venditore prima di fare l'acquisto. Per legge, puoi recedere da un contratto di acquisto online entro 10 giorni dalla ricezione della merce. Ricordati che acquistare e vendere oggetti contraffatti è un reato.

TOCCA con mano il pagamento online e scegli metodi di pagamento sicuri come PayPal, il bonifico bancario, il conto corrente postale, il contrassegno o i servizi di deposito a garanzia. Per pagare i tuoi acquisti online evita di ricaricare la carta prepagata di sconosciuti o di utilizzare servizi di trasferiment contanti come Western Union o Moneygram perché sono poco sicuri.

FIUTA le false email (phishing). Diffida delle email che ti richiedono di fornire dati riservati, password o informazioni sulla tua carta di credito, attraverso link. Le aziende serie non richiedono mai queste informazioni via email. Proteggiti conto questi tentativi di furto dei tuoi dati riservati.

Sulle pagine allestite da eBay e Polizia Postale è inoltre presente un test per quanto sei esperto o se necessiti di qualche "ripetizione" in tema di sicurezza sul web. Insomma, da ora non ci sono più scuse per non acquistare online.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016