Excite

Acquisti online abbigliamento e scarpe: è boom

  • Infophoto

E' un vero e proprio boom, stiamo parlando della crescita degli acquisti online per abbigliamento e scarpe. C’era una volta il negozio di riferimento. Magari era quello sotto casa, o magari no, era semplicemente quello dove si poteva acquistare prodotti di buona qualità risparmiando rispetto a quanto proposto dagli altri esercenti. Dopo arrivò internet e tutto cambiò.

È infatti impossibile non notare come oggi la rete abbia letteralmente rivoluzionato le nostre abitudini di spesa. Malgrado l’iniziale riluttanza degli italiani riguardo agli acquisti online (anche su questo siamo in forte ritardo rispetto ai principali Paesi Occidentali), oggi anche gli abitanti del Bel Paese stanno pian piano prendendo familiarità con queste nuove forme di spesa, dove basta una carta di credito ed un click per acquistare qualsiasi cosa anche dall’altra parte del mondo.

Il mondo degli acquisti online in Italia come un po’ dappertutto ha avuto un suo primo boom con eBay che ci ha insegnato come non bisognasse più muoversi da casa per acquistare qualsiasi cosa. In seguito questo modello di business, rivelatosi assolutamente vincente, ha spinto altre grandi aziende come a dotarsi di uno store online, alternativo ai classici negozi. Tutti i grandi marchi, dell’abbigliamento, dell’elettronica e di ogni ambito commerciale, hanno aperto le loro porte al web, comprendendone le potenzialità.

Un mercato praticamente sterminato che grazie ad internet supera i limiti delle collocazioni geografiche, abbatte i costi di mantenimento tipici degli esercizi commerciali vecchio stile, e per questo è in grado di essere maggiormente competitivo. L'ultima tendenza in fatto di acquisti online, oltre ai più classici siti di e-commerce, sono i siti dedicati ai codici sconto che permettono di risparmiare cifre considerevoli su grandi marchi come Zalando.

Ed è proprio l’estrema competitività uno degli ingredienti segreti del successo delle vendite online; acquistare su internet permette all’utente di accedere a sconti e promozioni altrimenti inaccessibili. Ma non solo: potendo acquistare in tutto il mondo, l’acquisto online può usufruire dei vantaggi derivanti dal cambio dell’euro (moneta forte) con valute meno potenti come quelle orientali. Questo si traduce in un ulteriore opportunità di risparmio per l’utente. Un boom che però è solo all’inizio, almeno per quello che riguarda l’Italia, dove il fenomeno dell’e-commerce è tutt’oggi ai suoi albori.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017